ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Microsoft eliminerà da Bing…

Microsoft eliminerà da Bing i link al ‘Revenge porn’

Gaetano Abatemarco Lug 23, 2015

I motori di ricerca possono trasformarsi in qualcosa di estremamente pericoloso se indicizzano contenuti non esattamente etici: ad esempio, ritrovarsi tra i risultati un filmino a luci rosse caricato da un ex partner indispettito può non fare esattamente piacere, soprattutto se il carattere di quella che in questo caso è una vittima non è abbastanza forte.

Purtroppo cose del genere sono all’ordine del giorno e questo fenomeno prende il nome di “Revenge porn”: sostanzialmente il “carnefice” di turno pubblica in rete (che sia su social, su blog, su spazi web pubblici o quant’altro) immagini dal contenuto sessualmente esplicito che raffigurano la “vittima”, per schernirla o per inneggiare alla violenza contro essa spesso avvalendosi di calunnie o pura sete di vendetta. Purtroppo più un contenuto diventa virale, più viene riprodotto su diversi spazi web, più è complesso da eliminare, più è probabile che venga indicizzato da un motore di ricerca.

vendetta

Google ha già preso provvedimenti seri per questo problema decidendo di scansionare la SERP ed eliminare i link a pagine contenenti revenge porn, e la notizia di oggi è che a far eco a questa – lodevole – iniziativa è anche Microsoft: con un comunicato diramato durante le scorse ore, Microsoft si preoccuperà di eliminare link a revenge porn dal motore di ricerca Bing, dal network Xbox Live e dallo spazio cloud OneDrive. 

Anche in questo caso, per eliminare i contenuti ci sarà bisogno dell’intervento degli utenti – vittime o semplici “consapevoli” – in quanto gli algoritmi non sono in grado di riconoscere autonomamente i link al revenge porn: a tal proposito Microsoft ha reso disponibile una nuova pagina dedicata alle segnalazioni per link contenenti revenge porn, che saranno analizzati da un team specializzato ed eventualmente deindicizzati dal motore di ricerca e dagli altri network dell’azienda.

Una mossa moralmente giusta ma che sicuramente non metterà fine al problema: il fatto che due dei più grandi motori di ricerca smettano di indicizzare contenuti simili darà sicuramente un gran contributo ad arginarne la diffusione e far stare leggermente più tranquille le vittime, tuttavia in casi del genere vige il buon senso ed un minimo di prudenza. La raccomandazione resta sempre la stessa: attenzione a scatti e filmati osé, soprattutto ai giorni nostri, perché fare click o tap sul tasto “Carica”… è un attimo.

Come bloccare una riga su Excel

14 ore fa

Excel è senza ombra di dubbio uno dei programmi dedicati alla produttività di Microsoft più complessi e articolati. Tra le sue innumerevoli funzionalità, non ne mancano sicuramente di abbastanza nascoste, tanto quanto utili da sfruttare. leggi di più…

Come nascondere colonne in Excel

Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021

23 ore fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori lenti zoom per smartphone. Sebbene sempre più dispositivi adottino una lente secondaria che funge appositamente da teleobiettivo, solamente gli smartphone più adatti a scattare foto dispongono leggi di più…

migliori lenti zoom per smartphone

Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021

23 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per smartphone Android che vi aiuteranno a migliorare la qualità dei vostri scatti e a conferire loro uno stile molto particolare. Il leggi di più…

migliori lenti per smartphone android

Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021

23 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per iPhone che vi permetteranno di sfruttare al meglio il comparto fotografico del vostro melafonino. Sebbene il comparto multimediale dei dispositivi di casa Cupertino leggi di più…

migliori lenti per iPhone

I migliori Filtri Fotografici da comprare e come usarli nel 2021

23 ore fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a parlarvi dei migliori filtri fotografici, in particolar modo del loro impiego e di quali valga la pena acquistare. Nel corredo di un fotografo, amatoriale o professionista, i filtri leggi di più…

migliori filtri fotografici

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come bloccare una riga su Excel
  • Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021
  • I migliori Filtri Fotografici da comprare e come usarli nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy