Una delle prime funzionalità collaborative di OneDrive – che all’epoca rispondeva ancora al nome di SkyDrive – era la possibilità di creare gruppi contenenti file e cartelle, all’interno dei quali si potevano invitare altri utenti affinché potessero visualizzare o modificare tali file e cartelle. Questo molto prima che arrivassero le cartelle condivise, un modo più pratico – ed attualmente esistente in OneDrive – di usare lo spazio cloud come piattaforma collaborativa.
Una volta introdotte le cartelle condivise, quella dei gruppi è diventata effettivamente una funzionalità ridondante ed è per questo che già qualche mese fa Microsoft ha iniziato il percorso per la sua eliminazione: lo scorso Maggio è stata eliminata la possibilità di creare nuovi gruppi, ma arriva oggi la notizia che a partire dal 16 Ottobre tutti i gruppi esistenti saranno definitivamente eliminati ed i file al loro interno distrutti, così da sancirne l’addio definitivo.
Ciò significa principalmente che tutti quegli utenti che intendono salvare i file contenuti nei gruppi a cui appartengono dovranno farlo manualmente: sarà sufficiente accedere a OneDrive, dopodiché entrare nella sezione gruppi e scaricare sul proprio computer i file in essi contenuti. Per continuare a collaborare con i propri colleghi sarà poi sufficiente inserire questi file in una cartella condivisa e, come di consueto, invitare chi sarà autorizzato a modificarli.
Nota: Microsoft ha garantito che la data di eliminazione dei gruppi è il 16 Ottobre, nonostante sul sito ufficiale si parli del 30 Settembre.