ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Microsoft eliminerà i gruppi…

Microsoft eliminerà i gruppi OneDrive ad Ottobre

Gaetano Abatemarco Ago 24, 2015

Una delle prime funzionalità collaborative di OneDrive – che all’epoca rispondeva ancora al nome di SkyDrive – era la possibilità di creare gruppi contenenti file e cartelle, all’interno dei quali si potevano invitare altri utenti affinché potessero visualizzare o modificare tali file e cartelle. Questo molto prima che arrivassero le cartelle condivise, un modo più pratico – ed attualmente esistente in OneDrive – di usare lo spazio cloud come piattaforma collaborativa.

onedrive-groups

Una volta introdotte le cartelle condivise, quella dei gruppi è diventata effettivamente una funzionalità ridondante ed è per questo che già qualche mese fa Microsoft ha iniziato il percorso per la sua eliminazione: lo scorso Maggio è stata eliminata la possibilità di creare nuovi gruppi, ma arriva oggi la notizia che a partire dal 16 Ottobre tutti i gruppi esistenti saranno definitivamente eliminati ed i file al loro interno distrutti, così da sancirne l’addio definitivo.

Ciò significa principalmente che tutti quegli utenti che intendono salvare i file contenuti nei gruppi a cui appartengono dovranno farlo manualmente: sarà sufficiente accedere a OneDrive, dopodiché entrare nella sezione gruppi e scaricare sul proprio computer i file in essi contenuti. Per continuare a collaborare con i propri colleghi sarà poi sufficiente inserire questi file in una cartella condivisa e, come di consueto, invitare chi sarà autorizzato a modificarli.

Nota: Microsoft ha garantito che la data di eliminazione dei gruppi è il 16 Ottobre, nonostante sul sito ufficiale si parli del 30 Settembre.

I migliori smartphone per scattare foto nel 2021

16 ore fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare

16 ore fa

In questa guida vi proponiamo i migliori caricabatterie Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato. La console della famosa azienda nipponica può essere utilizzata sia come console portatile che come console da soggiorno. In entrambi i leggi di più…

caricabatterie nintendo switch 2

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

18 ore fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

1 giorno fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?

1 giorno fa

Nintendo Switch e Switch lite non hanno attualmente rivali; le console di casa Nintendo sono uniche nel loro genere e permettono di giocare sia in mobilità che tranquillamente a casa. Nonostante queste due console della leggi di più…

Nintendo Switch vs Switch Lite quale comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • I migliori smartphone per scattare foto nel 2021
  • Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare
  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy