ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Windows > Microsoft entra di fatto nella Linux Foundation

Microsoft entra di fatto nella Linux Foundation

Gaetano Abatemarco Nov 17, 2016

Quando abbiamo visto quell’iconica immagine “Microsoft <3 Linux” ci è venuto un colpo. Quando abbiamo saputo che .NET sarebbe diventato open source, che SQL Server 2016 sarebbe stato disponibile per Linux, che Ubuntu sarebbe entrato dalla porta principale in Windows 10 e che PowerShell avrebbe avuto lo stesso destino di .NET non potevamo credere ai nostri occhi.

microsoft-loves-linux_re

Ma ieri, 16 novembre 2016, è successo qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato… o quasi. Si tratta di un evento storico sia per Microsoft che per la Linux Foundation, rami diversi dello stesso settore che negli scorsi anni non hanno usato mezzi termini per suonarsele e cantarsele di sana ragione.

Il tutto è racchiuso nell’annuncio ufficiale della Linux Foundation, diramato durante la giornata di ieri:

SAN FRANCISCO – 16 novembre 2016 – The Linux Foundation, la fondazione non-profit per la collaborazione di massa nell’open source professionale, oggi ha annunciato l’accesso di Microsoft in qualità di Platinum Member durante l’evento Microsoft Connect(); di New York.

In altre parole, in qualità di Platinum Member Microsoft entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della Linux Foundation, guadagnandosi la possibilità di lavorare spalla a spalla non solo con gli altri membri e ruoli della fondazione, ma anche con l’intera comunità open source.

Come fornitori di servizi cloud abbiamo l’obiettivo di aiutare gli sviluppatori ad ottenere di più usando piattaforme e linguagge che conoscno. La Linux Foundation non è soltanto la casa di Linux ma anche di alcuni dei più innovativi progetti open source. Siamo entusiasti di unirci alla fondazione e di collaborare con la comunità per aiutare gli sviluppatori ad investire su esperienze intelligenti per cloud e mobile.

Una svolta epocale ed una data storica che potrebbe, in qualche modo, cambiare per sempre l’andamento dell’attuale mondo open source. Sembra quindi che Microsoft abbia cambiato ottica su questa tematica, considerando ora il settore open come qualcosa a cui collaborare e non da ostacolare.

O almeno si spera, poiché la tripla E è sempre in agguato e questo potrebbe – sottolineiamo, potrebbe – essere un enorme “Embrace“. Solo il tempo potrà chiarire le cose! Noi siamo abbastanza ottimisti, e voi?

 

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy