Quando Microsoft annunciò di aver acquisito definitivamente la divisione Dispositivi e servizi di Nokia era chiaro che, anche per quanto riguarda il brand, qualcosa sarebbe cambiato: era noto che prima o poi il marchio Nokia sarebbe scomparso dai nuovi dispositivi, tuttavia soltanto pochi giorni fa questo cambio è divenuto ufficiale.
Ma cosa significa, di fatto, il passaggio da “Nokia Lumia” a “Microsoft Lumia”? A fare chiarezza è Tuula Rytilä, senior VP Marketing for Phones di Microsoft: la dirigente spiega inizialmente come questo sia soltanto un passo di un rebranding iniziato già settimane prima con il cambio di nome di alcune app Windows Phone – come Lumia Refocus, Lumia Creative Studio, Lumia Panorama, Lumia Selfie e tutte quelle app che inizialmente rispondevano al brand Nokia.
Il passo successivo è stato introdurre progressivamente il cambio “Nokia/Microsoft” nei siti web e, da ora in avanti, la cosa sarà ancora più evidente poiché anche i canali sociali saranno rinominati in Microsoft Lumia, come è naturale che sia, e procederà in futuro sui dispositivi.
Il nostro lavoro continuerà anche sui dispositivi e sulle loro confezioni, giusto per dirne una. Sta andando tutto come pianificato e siamo entusiasti che la nostra integrazione con Microsoft proceda sulla giusta via.
Nessuna data precisa riguardo il rilascio di un nuovo dispositivo Microsoft Lumia, tuttavia la Rytilä ammette che arriverà “presto”. Gli utenti, comunque, non noteranno il cambio di “timone” – se non per quanto riguarda il nome stesso – poiché
La promessa di una ottima esperienza resterà la stessa che i nostri clienti conoscono ed amano. In più, i telefoni Lumia potranno sfoggiare i migliori servizi Microsoft come Office, OneDrive, Skype e Bing per aiutare gli utenti al lavoro e nella vita.
A tal proposito, la dirigente Microsoft chiarisce anche la posizione dell’azienda riguardo gli attuali Nokia Lumia, rassicurando tutti che non saranno affatto considerati obsoleti e che continueranno ad essere venduti e supportati!
Microsoft continuerà a vendere e supportare i telefoni Nokia Lumia che sono sul mercato, come i recentemente annunciati Lumia 830 e Lumia 730/735. Come ho già detto, la promessa Lumia che avete visto ed amato resterà.
Nonostante tutto, una traccia di Nokia resterà: i telefoni entry-level, come il Nokia 130, manterranno ancora l’attuale brand Nokia.