ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: app android windows 10
Home > Guide > Android > Microsoft interrompe ufficial…

Microsoft interrompe ufficialmente Project Astoria

Gaetano Abatemarco Feb 26, 2016

Voi ricordate Project Islandwood e Project Astoria, i “progetti” annunciati da Microsoft durante la presentazione di Windows 10 Mobile che avrebbero (dovuto) semplificare i porting delle app Android e iOS su piattaforma Windows 10 Mobile?

Se è vero – come è vero – che il primo procede liscio come l’olio e che il bridge tra Windows 10 Mobile e iOS è bello che in sviluppo, per il secondo ormai non c’è più nulla da fare: già da qualche tempo Microsoft era entrata in silenzio stampa su Astoria, ma con l’acquisizione di Xamarin risalente a due giorni fa il dado è tratto e Microsoft ha parlato: Project Astoria non si farà, né ora, né mai.

project-astoria

Xamarin è un’azienda che basa la sua attività sull’implementazione di app multipiattaforma, dunque è auspicabile che Microsoft abbia intenzione di investire le sue risorse su quest’ultima e non su un progetto difficile, lento e – a quanto pare – fallimentare. Stando a quanto la stessa azienda di Redmond dichiara, infatti, sarebbe problematico gestire due “bridge” contemporaneamente – uno per Android, l’altro per iOS:

Abbiamo studiato attentamente il feedback ed abbiamo deciso di concentrarci sul Windows Bridge per iOS e renderlo il Bridge unico per portare il codice delle app mobile su tutti i dispositivi Windows 10, incluse le app Xbox e PC.

Dunque, app Android su Windows 10? Questo matrimonio non s’ha da fare, e gli sviluppatori dovranno prenderne atto. Un toccasana, oserei dire, vista la già complessa posizione di Windows 10 Mobile sul mercato.

Tranquilli, però: la tecnologia di Xamarin permetterà di “riutilizzare grosse parti del codice C#” per fare l’esatto contrario, ovvero per il porting di app Windows 10 su piattaforma Android e iOS. Ammesso che, tra qualche tempo, ci sia ancora qualcuno che scrive app per Windows 10.

Errore “Internet non disponibile, protetta” in Windows 10: come risolvere

3 ore fa

Al giorni d’oggi la connessione Internet risulta fondamentale per la quasi totalità delle operazioni da svolgere. Tuttavia, come la tecnologia ci ha sempre insegnato, possono esserci infiniti problemi per ogni funzionalità. Infatti, anche la connessione leggi di più…

internet non disponibile protetta windows 10

Quale Amazon Echo e Alexa comprare e come scegliere

17 ore fa

Sono passati ormai molti anni da quando Amazon, il noto colosso dell’e-commerce americano, ha introdotto sul mercato italiano i suoi primi dispositivi Amazon Echo. Reduce dal grande successo iniziale, la famiglia di assistenti vocali Amazon leggi di più…

migliori Amazon Alexa

Come trasferire file da Android a PC

20 ore fa

Trasferire file dallo smartphone al PC è una necessità sempre più frequente tra gli utenti digitali. Infatti, quasi tutti i giorni abbiamo bisogno di trasferire documenti, foto ed altri tipi di file in maniera semplice leggi di più…

trasferire file

App per addominali: le migliori da usare

20 ore fa

Ogni anno, nel momento in cui la primavera inizia a sentirsi, le belle giornate prendono il sopravvento e subito la testa viaggia verso il sole, il mare e l’estate. In molti decidono quindi di approfittare leggi di più…

app addominali

Siti per scaricare musica libera e gratis

21 ore fa

La politica dietro il diritto d’autore impone dei limiti abbastanza importanti per tutto ciò che concerne arti quali la musica, la scrittura e tutte le opere dell’ingegno. Scaricare musica libera gratis quindi, vuol dire rispettare la proprietà di quegli leggi di più…

10 siti per trovare musica gratis senza copyright

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Errore “Internet non disponibile, protetta” in Windows 10: come risolvere
  • Quale Amazon Echo e Alexa comprare e come scegliere
  • Come trasferire file da Android a PC
  • App per addominali: le migliori da usare
  • Siti per scaricare musica libera e gratis
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy