Uno degli obiettivi più forti e sentiti del rilascio di Windows 10 è la convergenza: Microsoft ha infatti mirato a costruire un unico sistema operativo il cui codice “core” potesse adattarsi a desktop, tablet, smartphone, console e internet of things, senza poi dimenticare la modalità Continuum che permetterà di scalare dall’interfaccia per smartphone (o piccolo tablet) a quella per PC semplicemente collegando un monitor e periferiche di input esterne.
L’aspetto più significativo – e tangibile per tutti coloro che hanno avuto modo di provare Windows 10 Insider – è lo store di Windows: anziché perpetrare la distinzione tra Windows Store e Windows Phone Store, già da qualche tempo Microsoft ha promosso in versione beta il nuovo store sotto forma di app – reperibile su Windows 10 Insider Preview, appunto – che unificasse i due precedenti e permettesse all’utente di trovare in un unico posto tutte le applicazioni di cui potesse aver bisogno per l’ecosistema Windows 10, incluse le nuove app universali (uniche per più form factor).
Ebbene, a pochi giorni dal rilascio di Windows 10 per desktop e tablet, Microsoft ha pubblicato ufficialmente la versione web del nuovo Windows Store universale: nelle sue varie sezioni è possibile trovare le app per Windows 10, le applicazioni per Windows Phone ed ovviamente i dispositivi hardware (come Surface e Lumia) commercializzati direttamente da Microsoft.
Il nuovo Windows Store universale unisce e sostituisce i due store precedenti: ciò significa che, recandosi sulla versione web del Windows Phone Store ad esempio, si sarà ricondotti direttamente alla nuova versione unificata. Siete curiosi di vederla? Ecco il link:
LINK | Windows Universal Store