Windows 10 Mobile, sotto forma di versione Insider, esiste sugli smartphone degli appassionati già da un po’ di tempo; le prime versioni stabili del sistema operativo, invece, sono ancora un’esclusiva degli ultimi nati di casa Microsoft – il Lumia 950, Lumia 950 XL e Lumia 550.
Diverse settimane fa il big di Redmond aveva annunciato che l’aggiornamento a Windows 10 Mobile per tutti gli smartphone in commercio dotati di Windows 8 e Windows 8.1 sarebbe stato distribuito a partire da Dicembre 2015, tuttavia Microsoft ha fatto un passo indietro ed ha posticipato l’inizio della distribuzione.
Il primo segnale è stato la rimozione delle parole “A partire dalla fine del 2015″ su un paragrafo relativo alla disponibilità di Windows 10 Mobile presente sul sito ufficiale del big di Redmond, seguito da un’ulteriore conferma da parte di un portavoce dell’azienda.
A Novembre abbiamo introdotto Windows 10 sui telefoni, insieme con le nuove funzionalità Continuum e con le Universal Windows Apps, insieme con i Lumia 950 e Lumia 950 XL. L’aggiornamento a Windows 10 Mobile verrà distribuito durante la prima parte del prossimo anno agli smartphone selezionati Windows 8 e Windows 8.1.
Sebbene l’ultima parte faccia pensare ad un’ulteriore restrizione da parte di Microsoft su chi riceverà Windows 10 Mobile, si tratta solo di una conferma di ciò che si sapeva già: per procedere all’aggiornamento c’è bisogno di una memoria interna pari ad almeno 8 GB, per cui i dispositivi dotati di memoria minore – ad esempio il Lumia 530 – non potranno ottenerlo.