ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10 windows 7
Home > Guide > Windows > Arriva il Patch Tuesday di ottobre 2016: al via la modalità cumulativa

Arriva il Patch Tuesday di ottobre 2016: al via la modalità cumulativa

Gaetano Abatemarco Ott 12, 2016

Puntuale come un orologio svizzero, è in corso la distribuzione tramite i consueti canali di aggiornamento del Patch Tuesday di Microsoft relativo ad ottobre 2016.

Per chi non conoscesse la prassi, il Patch Tuesday rappresenta una serie di correttivi per tutti i prodotti Microsoft (da Windows a Office) che viene distribuito ogni secondo martedì del mese.

A questo giro i bollettini sono 10 – 5 critici, 4 importanti ed 1 medio – pochi ma inevitabili: in essi figurano i fix ad alcune vulnerabilità 0-day, ovvero non rese note e precedentemente senza soluzione. Inoltre, con questo aggiornamento parte la consegna in modalità “cumulativa” – cosa che potrebbe far storcere il naso ad alcuni amministratori di sistema.

Ma di questo parleremo al termine.

Patch Tuesday

Le patch che risolvono le vulnerabilità 0-day sono cinque – MS16-118, 119, 120, 121 e 126 – che riguardano Windows, Edge ed Office. Nella fattispecie e nell’ordine di menzione, ciascuna di esse va a risolvere:

  • una vulnerabilità di Microsoft Edge;
  • una falla legata al motore di scripting dei browser che permetteva l’esecuzione di codice remoto;
  • un problema su una componente grafica di Windows;
  • una vulnerabilità in Microsoft Office sulla gestione dei file RTF;
  • una vulnerabilità nell’API di messaggistica di Windows 10.

I restanti bollettini toccano Internet Explorer, i driver di Windows in modalità Kernel, l’hub per la sicurezza, il registro di sistema e, come al solito, l’ormai immancabile Adobe Flash Player.

Vi abbiamo menzionato all’inizio la nuova modalità di aggiornamento: in pratica, tutte le patch menzionate vengono scaricate ed installate tramite un solo pacchetto, dunque non è più possibile scegliere se installarle singolarmente.

Ciò, se per gli utenti Windows 10 Home non fa differenza alcuna, per tutte le altre versioni di Windows – presenti e passate, in particolare Server, Enterprise e Edu – potrebbe infastidire gli amministratori di sistema, impossibilitati a scegliere selettivamente cosa installare per preservare la stabilità del sistema.

windows 10 enterprise
Windows 10 Enterprise: ecco alcune funzionalità esclusiveDi seguito troverete le più importanti feature che caratterizzano la versione aziendale (e Educational) dell'ultimo sistema operativo Microsoft e mancano in tutte le altre versioni
Windows
    windows 10

Come al solito vi consigliamo di installare il Patch Tuesday di settembre quanto prima, utilizzando Windows Update, su tutti i sistemi operativi supportati. Sarà necessario riavviare il sistema dopo aver completato download ed installazione.

Come spegnere in automatico il router di notte

4 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

1 mese fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy