ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10
Home > Guide > Microsoft permetterà di eseguire Ubuntu su Windows 10?

Microsoft permetterà di eseguire Ubuntu su Windows 10?

Gaetano Abatemarco Mar 30, 2016

La conferenza BUILD di Microsoft inizierà tra poche ore e durerà tre giorni: stando agli ultimi rumor, il primo di questi potrebbe rafforzare ancor di più il senso di quella famosa slide che recitava “Microsoft ♥ Linux” e provocare “seri problemi di salute” a un bel po’ di gente.

In tutta onestà, quando ho letto ciò che i rumor più insistenti – ed affidabili – hanno previsto sono stata molto vicina ad avere un infarto, complice il fatto che tutto ciò potrebbe avere senso visto che nella build Redstone di Windows 10 sono state trovate parti di codice appartenenti ad un sottosistema Linux.

Stando a quanto è trapelato da fonti interne a Microsoft e Canonical, quest’ultima la società alle spalle del sistema operativo Ubuntu, tra poche ore il big di Redmond dovrebbe presentare nuovi plugin e strumenti integrati (o integrabili) nel sistema operativo Windows 10 per eseguire nativamente la shell Bash – la linea di comando Linux che tutti conoscono -, la quale permetterà di impartire comandi e mandare in esecuzione script specifici.

Va detto che grazie a layer intermedi come Cygwin è da tempo possibile eseguire la shell Bash in Windows, tuttavia gli strumenti offerti dal big di Redmond dovrebbero rendere superflue tali metodiche.

microsoft-loves-linux_re

Ma c’è di più: secondo i meglio informati, Microsoft permetterà inoltre di eseguire nativamente Ubuntu su Windows 10, senza l’ausilio di ambienti virtuali quali potrebbero essere VMWare, VirtualBox e simili. Le modalità non sono ancora chiare e non è chiaro a che livello Ubuntu potrà essere eseguito su Windows (solo kernel? Solo core minimale? Intero ambiente core? Ambiente core + ambiente grafico?), né se si tratta di qualcosa dedicato esclusivamente ad Azure o ottenibile anche in sistemi operativi come Windows 10 Pro/Business/Educational.

Sta di fatto che sia Microsoft che Canonical, nei mesi scorsi, si sono andate incontro rilasciando strumenti cloud che permettessero un’integrazione quantomeno parziale tra i due ambienti – i container LXC che permettono l’esecuzione di Ubuntu sullo stack Azure sono il frutto di una collaborazione tra le due aziende.

E’ comunque certo che, se una cosa del genere dovesse rivelarsi veritiera, si tratterebbe di un’autentica rivoluzione ancor più inaspettata e sorprendente del cambio di rotta che Satya Nadella ha imposto fino ad ora al big di Redmond, una mano tesa verso il mondo open source – in questo caso materializzatosi in Canonical – che lascerà tutti di stucco ma che a molti potrebbe non piacere, dall’una né dall’altra parte.

E no, per il momento posso dirvi che non si tratta di un pesce d’Aprile anticipato.

via & via

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

5 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

5 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy