ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Microsoft, più privacy e…

Microsoft, più privacy e trasparenza sul cloud grazie al nuovo standard

Gaetano Abatemarco Feb 17, 2015

Anche se la “bolla” scatenatasi con le rivelazioni riguardo le pratiche e l’utilizzo dei dati da parte delle agenzie governative di sorveglianza (e la non-consapevolezza riguardo esse da parte degli utenti) va piano piano sgonfiandosi, le “big” del settore tecnologico difficilmente dimenticheranno lo scossone ricevuto, provocato dalla sfiducia degli utenti stessi che si sono sentiti… “spiati”.

cloud-security

E’ per questo che le varie aziende, con tempistiche e modalità diverse, hanno intrapreso dei percorsi per garantire più trasparenza e ristabilire quel clima di fiducia andato perso; a tal proposito, Microsoft fa sapere oggi di aver deciso di adottare lo standard ISO/IEC 27018, ufficializzato lo scorso anno, che denota una serie di norme e regole comportamentali collegate alla gestione ed al trattamento dei dati degli utenti da parte dei fornitori dei servizi cloud.

I prodotti che rispondono già alle normative dello standard dopo le verifiche da parte del British Standards Institute e del Bureau Veritas sono Office 365, Microsoft Azure, Microsoft Intune e CRM Online: nella fattispecie, il nuovo standard garantisce la massima privacy sui dati personali e la massima chiarezza sulle modalità in cui i dati verranno salvati ed usati sul cloud, come Brad Smith specifica sull’annuncio ufficiale:

Avete il controllo sui vostri dati: aderendo allo standard assicuriamo di processare le vostre informazioni personali esclusivamente secondo le istruzioni che avremo da voi come clienti.

Sapete cosa accade ai vostri dati: aderendo allo standard assicuriamo trasparenza sulle nostre politiche che riguardano il ritorno, il trasferimento e la cancellazione delle informazioni personali che memorizzate nei data center; non solo saprete dove sono, ma se lavoreremo con altre aziende che hanno bisogno di accedervi vi faremo sapere con chi stiamo lavorando. Inoltre, se dovessero esserci accessi non autorizzati ad informazioni personali o operazioni con conseguente perdita, divulgazione o alterazione di queste informazioni, ve lo faremo sapere.

Daremo una protezione ancor più rigida ai vostri dati: aderire allo standard ISO 27018 garantisce diverse importanti norme di sicurezza. Si assicura che ci saranno precise limitazioni su come gestiremo le informazioni personali, incluse le limitazioni sulla trasmissione attraverso reti pubbliche, la memorizzazione sui dispositivi trasportabili ed i processi per il recupero ed il ripristino. Inoltre lo standard assicura che chiunque elabori le informazioni personali, inclusi i nostri impiegati, dovranno firmare un obbligo di riservatezza.

Il neo-adottato standard, continua Microsoft, assicura inoltre che i dati non verranno assolutamente utilizzati a fini pubblicitari e che l’utente sarà avvisato in caso di accesso ad essi da parte delle autorità governative.

Insomma, con l’adozione dello standard ISO/IEC 27018 Microsoft si impegna a garantire al settore business l’assoluta trasparenza sulla gestione delle informazioni personali e dei dati memorizzati sul cloud. Sicuramente un’ottima strategia per re-instaurare il clima di fiducia consumatore-fornitore, strategia che – si spera – venga presto adottata da altre aziende del settore.

I migliori smartphone per scattare foto nel 2021

6 ore fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare

7 ore fa

In questa guida vi proponiamo i migliori caricabatterie Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato. La console della famosa azienda nipponica può essere utilizzata sia come console portatile che come console da soggiorno. In entrambi i leggi di più…

caricabatterie nintendo switch 2

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

9 ore fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

19 ore fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?

19 ore fa

Nintendo Switch e Switch lite non hanno attualmente rivali; le console di casa Nintendo sono uniche nel loro genere e permettono di giocare sia in mobilità che tranquillamente a casa. Nonostante queste due console della leggi di più…

Nintendo Switch vs Switch Lite quale comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • I migliori smartphone per scattare foto nel 2021
  • Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare
  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy