ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: microsoft office Word
Home > Guide > Windows > Microsoft Word: 4 trucchi essenziali da conoscere

Microsoft Word: 4 trucchi essenziali da conoscere

Gaetano Abatemarco Feb 15, 2020

Microsoft Word è l’editor di testi più utilizzato al mondo. Nonostante ciò, molti utenti non sono a conoscenza delle innumerevoli potenzialità che si nascondono dietro al software di Office.

In questa guida vi spiegheremo alcuni semplici trucchi che vi aiuteranno a utilizzare il programma in manierà più efficiente e professionale.

Indice dei contenuti
1. Come inserire un’immagine senza spostare il testo
2. Inserimento di numeri di pagina all’interno delle sezioni
3. Utilizzo di commenti a comparsa per l’editing
4. Ricerca intelligente di parole

Come inserire un’immagine senza spostare il testo

L’ inserimento di un’immagine tra i vari paragrafi di un documento Word è il metodo più semplice e, sicuramente, quello più utilizzato. Tuttavia non è l’unico esistente. Se si seleziona Inserisci > Immagine al centro del paragrafo, il viene testo bruscamente spostato per lasciare spazio all’immagine stessa.

E se vi dicessimo che esiste un procedimento per collocare un’immagine senza spostare il testo? Tutto quello che dovete fare è seguire questi semplici passi.

Dopo aver inserito e selezionato l’immagine, si vedrà apparire un quadrato nell’angolo in alto a destra. Basterà cliccarci su per vedere apparire un menù a tendina contenente ben sei opzioni differenti:

  • Incorniciato: il testo si dispone intorno all’immagine in forma quadrata
  • Ravvicinato: il testo si sposta intorno all’immagine rispettandone la forma
  • All’interno: il testo riempirà tutti gli spazi bianchi nell’immagine stessa
  • Sopra e sotto: il testo si disporrà sopra e sotto l’immagine
  • Dietro al testo: l’intera immagine sarà ricoperta dal testo
  • Davanti al testo: in questo caso, sarà immagine a coprire il testo

Word: allineamento ravvicinato testo

Inserimento di numeri di pagina all’interno delle sezioni

La numerazione delle pagine crea qualche difficoltà a chi è poco pratico di Microsoft Word, specialmente quando un documento deve essere suddiviso in più parti da numerare in maniera differente.

La prima cosa da fare è quella di individuare la sezione di testo in cui si ha bisogno di creare un nuovo set di numeri. Una volta selezionata, bisognerà recarsi in Layout > Interruzioni> Pagina successiva. A questo punto, le due sezioni verranno separate e il testo spostato nella pagina successiva. In quest’ultima, cliccare sulla barra dell’intestazione per accedere alla scheda Intestazione e piè di pagina, deselezionare Collega a precedente, in modo da poter separare l’intestazione e piè di pagina dai precedenti.

Fatto ciò, è giunta l’ora di numerare le sezioni. Sempre in Intestazione e piè di pagina, cliccare su Numero pagina > Formato numeri di pagina. Si aprirà immediatamente una finestra che darà la possibilità di modificare il formato della numerazione, scegliendo tra numerazione araba o romana. Per definire su quale pagina applicare la numerazione, selezionare Comincia da e Word aggiungerà di “1” di default

Utilizzo di commenti a comparsa per l’editing

Il punto di forza di Word è la sua versatilità. Oltre a permettervi di lavorare in maniera autonoma, favorisce anche la collaborazione con altri utenti per mezzo di commenti. Non spaventatevi, inserire i commenti è un gioco da ragazzi.

Tutto quello che dovete fare è evidenziare la parte di testo dove si ha necessità di inserire il commento, selezionare, quindi, Inserisci> Commento dal menù. Verrà immediatamente aggiunto un fumetto dove potrete lasciare il vostro appunto. Per modificare e/o rispondere al commento, selezionare l’icona di risposta sul lato destro del fumetto. Una volta giunti al termine, il commento può essere contrassegnato come fatto cliccando su Risolvi. Word: inserimento commenti

Ricerca intelligente di parole

Se all’interno di un testo vi imbattete in una parola sconosciuta, Microsoft Word può aiutarvi anche in questo. La funzione a cui facciamo riferimento si chiama Ricerca intelligente, e si utilizza evidenziando il testo o la frase, facendo clic con il tasto destro su di esso e selezionare Ricerca intelligente. Vedrete subito apparire la barra dei menù sul lato destro dello schermo. Nella scheda Esplora, Word visualizza i risultati di ricerca di Bing e le pagine correlate di Wikipedia. Cliccando invece su Definisci, vi verranno restituiti tutti i significati della parola.

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

2 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

2 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

7 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy