Microsoft è pronta ad espandere i suoi servizi Xbox Live, che come già forse sapete, vengono utilizzati principalmente nelle console di Microsoft, in Windows Phone e in Windows per mantenere i risultati dei giochi, le liste di amici e non solo. Le intenzioni del colosso di Redmond sono quelle di portare Xbox Live anche su iOS e Android: Microsoft starebbe creando una piattaforma per estendere le funzionalità di Xbox Live anche ai giochi iOS e Android.
“Creeremo una struttura moderna che è Open Source, leggera, estendibile e scalabile su diverse piattaforme, tra cui Windows Store, Windows Phone, iOS e Android“
recita un recente annuncio di lavoro diramato proprio da Microsoft.
La società punta a “riconquistare” gli sviluppatori di giochi dai suoi concorrenti, rendendo Xbox Live molto più facile da integrare nelle applicazioni e nei giochi. Xbox Live, nel suo stato attuale, richiede la certificazione e l’autorizzazione di Microsoft ma in futuro l’azienda sta progettando di avere un minor numero di restrizioni e strumenti migliori per gli sviluppatori di giochi che potranno facilmente integrare le funzionalità nei loro titoli.
Microsoft sta attualmente assumendo sviluppatori per poter riuscire a costruire la nuova piattaforma nel più breve tempo possibile. Mentre Google ha già un proprio servizio dedicato, ovvero il Google Play Games, e Apple utilizza Game Center per scopi analoghi, Microsoft si posizionerà con Xbox Live come alternativa per i giocatori che potranno sfruttare il servizio per ottenere obiettivi e trofei, trovare amici e forse fare un po’ di gioco cross-platform (multipiattaforma).