Social network come Instagram, Pinterest o anche Facebook, puntano molto su contenuti quali foto ed immagini di ogni tipo; che si tratti di selfie o post “a carosello” per promuovere delle guide, siamo bene o male tutti alle prese con la creazione di questi contenuti.
Tuttavia i nostri feed sono spesso invasi da immagini davvero troppo simili, a tratti uguali, ed è quindi normale andare alla ricerca di soluzioni più creative per i nostri post.
I collage sono quindi un’alternativa più che valida, e gli store dei dispositivi mobile sono pieni di app che aiutano la creazione di questa tipologia di foto; ecco perché oggi vogliamo parlarvi delle migliori app per collage su Android e iOS, fornendovi una panoramica completa dei migliori software.
Instagram Layout
Partiamo con l’app studiata appositamente da Instagram per ottimizzare i collage sul proprio social; Layout è infatti un software in grado di creare composizioni creative andando a selezionare più immagini dalla nostra galleria.


Le foto poi potranno essere disposte nei modi più originali, e potranno anche essere salvate in galleria per poter essere condivise anche su altre piattaforme.
Instagram Layout è gratuita e disponibile su Android ed iOS.
Adobe Photoshop Express
Photoshop è da sempre uno dei marchi leader dell’image editing; le sue varianti mobile sono molteplici, ma solamente Photoshop Express fa davvero al caso nostro.
Tramite questa applicazione infatti sarà possibile creare mosaici particolari con le nostre foto, ma anche ulteriori modifiche utili come l’aggiunta di testi, cornici o altri effetti.
Anche in questo caso si tratta di un’app gratuita e scaricabile sia su App Store che su Play Store.
Unfold
Altra app particolarmente consigliata per creare collage per Instagram o altri social è sicuramente Unfold; si tratta di un software utilizzato soprattutto per creare storie creative, nelle quali magari accorpare più immagini e creare collage particolari.
Non mancano poi dei templates già impostati per poter prendere spunto da modelli differenti e testarne la compatibilità con le proprie immagini.
Unfold è disponibile gratuitamente per Android ed iOS.
Canva


Di Canva abbiamo già parlato diverse volte; si tratta di una piattaforma (anche desktop) particolarmente consigliata per creativi di ogni tipo.
Sarà infatti possibile non solo creare collage creativi, ma tutta una serie di contenuti particolari andando anche a prendere spunto da alcuni preset molto utili.
Consigliamo vivamente questo software anche al di là del funzionamento relativo ai collage; l’app è di per sé gratuita (scaricabile da Play Store ed App Store), ma alcune funzionalità sono disponibili solo nella versione premium.
PicCollage
Infine parliamo di PicCollage, un’app forse meno conosciuta delle altre ma non per questo da sottovalutare.
Disponibile sia su Android che su iOS, questa applicazione permette di creare mosaici simpatici mettendo insieme le nostre foto, prendendo spunto magari da modelli già impostati in base a diversi eventi o tematiche.
Non mancano funzionalità di editing più avanzate come la possibilità di aggiungere testi o ritagliare le foto.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!