L’IPTV (acronimo di Internet Protocol Television) è un sistema che di solito viene impiegato per ricevere e guardare i canali televisivi (es. Rai 1, Italia 1 o Rete 4) sfruttando una connessione a Internet a banda larga. Tuttavia, ci sono alcuni canali TV che vengono trasmessi soltanto tramite Web. Oltre ai servizi Internet e a dei programmi da installare su PC Windows e Mac, ci sono delle applicazioni specifiche disponibili per smartphone e tablet. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi elenchiamo le migliori app IPTV reperibili in questo momento sulla piazza.
Indice dei contenuti
Migliori app IPTV per Android
Per il sistema operativo mobile di Google ci sono diverse applicazioni da prendere in considerazione per guardare i canali televisivi sfruttando il sistema Internet Protocol Television (IPTV). Abbiamo deciso di elencarvi due delle migliori disponibili in questo momento.
GSE SMART IPTV
La prima soluzione che vi proponiamo per vedere i canali televisivi preferiti sul vostro smartphone o tablet Android è GSE SMART IPTV. Parliamo di un software completamente gratuito (disponibili anche per iOS) che supporta i formati M3U e JSON delle playlist e inoltre consente di caricarle direttamente tramite FTP o HTTP. In aggiunta, GSE SMART IPTV offre un accesso a una guida televisiva la quale permette di scoprire ciò che verrà trasmesso sui canali televisivi. Se ciò non bastasse, il player integrato consente la trasmissione utilizzando Chromecast o Apple TV.
Detto ciò, vediamo come sfruttarla:
- Innanzitutto, afferrate il vostro smartphone o tablet Android e procedete con il download di GSE SMART IPTV dal Google Play Store.
- Una volta terminata anche l’installazione, avviate il software e date i permessi necessari, oltre a pigiare su Agree al messaggio relativo a EULA.
- Nella schermata principale di Playlist remoti troverete due playlist di esempio in formato M3U e JSON.
- A questo punto, per aggiungere le playlist personalizzate, avete diverse opzioni da utilizzare: tappare sul + dalla schermata Playlist remoti e scegliere Aggiungere M3U URL oppure ADD JSON URL, tappare su Playlist locali (che trovate nella sezione Locale accessibile dal menu laterale effettuando uno swipe da sinistra a destra e selezionando poi Aggiungere M3U file, Aggiungere JSON file o Create empty M3U file dopo aver tappato sul +) o in alternativa Carica playlist con FTP.
- Una volta effettuato correttamente il caricamento della playlist preferita, pigiate sul suo nome della lista per visualizzare i canali offerti e successivamente su quello del canale TV che preferite guardare.
- Adesso, tappate sul Play e attendete che parta la riproduzione. Verrà aperto automaticamente il player integrato in GSE SMART IPTV dove potrete gestire la riproduzione, catturare uno screenshot, regolare la velocità di riproduzione e così via.
Per gestire tutte le impostazioni dell’applicazione potete sfruttare il menu laterale, accessibile come indicato qualche riga fa. Per esempio, è possibile cambiare il tema, utilizzare un lettore esterno, impostare il controllo genitoriale e tanto altro ancora.
IP Television – IPTV M3U
La seconda alternativa che vi proponiamo è IP Television – IPTV M3U. Si tratta di un’applicazione non gratuita ma a pagamento (1,19 euro su Android e 2,29 euro su iOS) che è in grado di trasformare il vostro smartphone/tablet in un televisore portatile. Rispetto agli altri applicativi disponibili sulla piazza, IP Television – IPTV M3U si differenzia per la sua veste grafica molto più curata. In ogni caso, parliamo di un software molto semplice da utilizzare.
Scopriamo insieme come sfruttarlo:
- Dal vostro dispositivo Android, procedete con il download dell’app dal Google Play Store ed effettuate l’installazione una volta completato.
- A questo punto, avviate IP Television – IPTV M3U e pigiate sul + che trovate in alto a destra nella schermata.
- Adesso, scegliete il metodo per effettuare l’upload della vostra playlist fra Caricamento manuale, Xtreme Code, Caricamento automatico o Incolla M3U.
- Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, procedete con il caricamento della playlist.
- Nel passaggio successivo, pigiate sul nome della playlist appena caricata e poi su quello del canale TV che volete guardare per avviare lo streaming.
- Dal player che compare potrete gestire completamente la riproduzione impostando la modalità di visualizzazione, mettere in pausa o avviare la riproduzione con il pulsante Pausa/Play e così via.
IP Television – IPTV M3U consente pure di aggiungere un canale alla playlist dei preferiti, così da accedervi rapidamente in un secondo momento, pigiando semplicemente sulla stellina collocata in corrispondenza del suo nome.
Migliori app IPTV per iPhone
In questo capitolo, invece, vi parleremo delle migliori applicazioni IPTV disponibili per il sistema operativo mobile di Apple.
GoIPTV M3U
La prima app che ci sentiamo di proporvi per guardare la televisione sul vostro iPhone o iPad si chiama GoIPTV M3U. Il software è disponibile gratuitamente e permette di visualizzare qualunque playlist IPTV. In base alle vostre possibilità, potete caricare le playlist preferite tramite FTP, HTTP o link M3U.
Detto ciò, vediamo come utilizzarla:
- Afferrate il vostro iPhone o iPad e procedete con il download di GoIPTV M3U dall’App Store.
- Una volta completata anche l’installazione, avviate il software e pigiate sul + presente in alto a destra per aggiungere il link della playlist preferita e il suo nome. In alternativa, potete effettuare l’upload con Local Playlists, Upload with FTP o Upload with HTTP accessibili dal menu laterale
- Una volta inseriti correttamente i dati, scegliete OK al termine del caricamento dei canali televisivi.
- Fatta questa operazione, identificate il canale preferito e tappate sul suo nome per avviare la riproduzione sul vostro iDevice.
- Tramite il player integrato è possibile fare diverse operazioni come regolare il volume, impostare un blocco, leggere le informazioni sul canale che state guardando e altro ancora.
Con GoIPTV M3U è possibile anche impostare un canale come preferito pigiando semplicemente sui 3 puntini posti accanto al suo nome e scegliere Add to favorites dal menu che si apre. Questo, poi, sarà accessibile dalla sezione Favorite Channels del menu laterale (raggiungibile pigiando sui 3 trattini posti in alto a sinistra.
FilmOn Live Television
La seconda soluzione che vi proponiamo per iOS è l’applicazione FilmOn Live Television. Diversamente dai software visti fino ad ora, questa include già dei canali da guardare, quindi non è necessario caricare alcuna playlist. L’applicativo mette a disposizione diversi canali TV europei e statunitensi e inoltre può essere scaricata gratuitamente.
Vediamo come utilizzarla:
- Dall’App Store, procedete con il download di FilmOn Live Television su iPhone o iPad ed effettuate successivamente l’installazione.
- A questo punto, aprite il software e date il consenso all’app per funzionare correttamente tappando su Consenti.
- Fatto ciò, dalla scheda Live TV, scorrete il menu e pigiate su Italian TV per entrare nella lista dei canali disponibili.
- Dopo aver scelto quello preferito, vi basterà pigiare sul suo nome per avviarne la riproduzione. Vi facciamo notare che è possibile anche impostare la qualità di visualizzazione fra SD o HQ premendo su quella preferita in alto a destra.
Migliori app IPTV: altre soluzioni
Oltre ai software elencati poco fa, ci sono tantissime alternative da prendere in considerazione sia per Android che per iOS. Vi proponiamo la lista completa qui sotto.
- IPTV Extreme (Android)
- RaiPlay (Android/iOS)
- Mediaset Fan (Android/iOS)
- TVCast IPTV on your TV (Android/iOS)
- IPTV (Android)
- PlaylistTV (Android)
- Flex IPTV (iOS)
- rIPTV (iOS)