Avere una buona quantità di memoria disponibile sul proprio dispositivo è sempre cosa buona e giusta: può capitare ad esempio di dover registrare un video, salvare dei documenti o scattare delle foto a piena risoluzione senza preavviso. Cosa che, se la vostra memoria è “piena”, vi riuscirà particolarmente difficile.
Tenere una certa quantità di spazio libero sulla memoria del proprio dispositivo è inoltre importante per garantire buone prestazioni del sistema operativo, senza contare che è fondamentale per chi non dispone di una scheda di memoria esterna.
In questo articolo andremo ad analizzare due app per liberare spazio su Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1: la prima è integrata nel sistema operativo e funziona esclusivamente con Windows Phone 8.1, mentre la seconda è scaricabile gratuitamente dallo store e funziona sia con Windows Phone 8 che con Windows Phone 8.1.
Se siete finiti qui per errore e cercate app per liberare spazio su Android, sappiate che noi di Chimera Revo abbiamo una guida anche per quello.
Liberare spazio su Windows Phone 8.1 – Sensore Memoria (integrata)
Questa è una delle migliori new-entry del sistema operativo di casa Microsoft, che tutti coloro che hanno installato Windows Phone 8.1 ufficiale o in Developer Preview (o che dispongono di un dispositivo Lumia aggiornato a Cyan) hanno già avuto modo di apprezzare: grazie a Sensore Memoria saremo in grado di liberare i file temporanei creati da Windows Phone liberando così memoria, oltre che di gestire lo spazio del nostro dispositivo.
Per aprire Sensore Memoria basterà recarsi in Impostazioni > Sensore Memoria.
Noterete immediatamente una barra che vi segnala lo spazio a disposizione sul vostro dispositivo: tappate su di essa per accedere alla schermata successiva.
Il sistema a questo punto inizierà il calcolo dello spazio occupato dalle varie categorie (Musica, Foto, Video e via discorrendo). Ciò che a noi interessa sono in realtà le voci “Download e “File temporanei”, alle quali potremo accedere scendendo in basso nella finestra.
Qualora in queste voci sia effettivamente presente spazio occupato (inutilmente), basterà fare tap su ognuna di esse per procedere all’eliminazione dei file ed alla conseguente liberazione dello spazio in uso.
Liberare spazio su Windows Phone 8.1 – Storage Cleaner
Questa rappresenta senza ombra di dubbio la migliore app dedicata allo scopo per Windows Phone 8. Essa agisce con un criterio abbastanza insolito ma che, visti i blocchi imposti dal sistema operativo, risulta essere abbastanza valido: Storage Cleaner altro non farà che riempire completamente la memoria del vostro dispositivo per “costringere” Windows ad eliminare da sé i file inutili.
Una volta completata l’operazione, con un solo tap potrete eliminare i file temporanei creati dall’app – ai quali si saranno uniti i file inutili “scartati” da Windows – per liberare la maggior quantità di spazio possibile.
Una volta scaricato dal link in basso aprite Storage Cleaner, fate tap su Begin ed attendete che la memoria sia completamente piena – ve ne renderete conto sia dalla barra di stato sia dal messaggio che Windows vi mostrerà, notificando lo spazio in esaurimento.
C’è il rischio che l’app si chiuda da sola a causa del poco spazio rimanente: basterà a questo punto riavviare il dispositivo, ri-aprire Storage Cleaner e fare tap su “Delete” per eliminare i file temporanei.
Questo metodo per pulire memoria su Windows Phone è abbastanza efficiente seppur gratuito – su 11 GB di spazio occupato Storage Cleaner è riuscito a liberarmi quasi 1GB la prima volta che l’ho eseguito – ma ha di contro che la procedura di riempimento è estremamente lenta, ed il tempo impiegato aumenta in maniera proporzionale allo spazio libero.
DOWNLOAD | Storage Cleaner (Windows Phone Store)