Tra le rivoluzioni attese per questo 2015 sicuramente un posto di riguardo è occupato dai sistemi operativi “cloud”, sistemi dove la maggior parte del lavoro è svolto in linea; un nuovo modo di interpretare il concetto di personal computer, molto più aleatorio e meno fisico, con tutti i nostri dati e programmi disponibili nella rete. In attesa che questa rivoluzione possa diffondersi anche nei paesi con linee non adeguate (ogni riferimento è casuale) i capostipiti dei PC cloud, Google Chromebook stanno guadagnando sempre più utenti tra curiosi geek, appassionati di Google ma anche tra i banchi di scuola, nelle aziende e nelle istituzioni.
Il passaggio ad un Chromebook potrebbe non essere facile, venendo a mancare tutto il parco software a cui eravamo abituati su Windows o su GNU/Linux.
LEGGI ANCHE | Chrome OS: pregi, difetti e caratteristiche del sistema operativo ‘cloud’
Per rendere più facile il passaggio ad un Chromebook, ecco le migliori applicazioni per rendere la vostra esperienza su Chrome OS più produttiva.
Le migliori app per Chromebook
Gmail Offline
Non può mancare un client email per gestire la posta, e Gmail si presta benissimo ad essere utilizzato anche quando non abbiamo connessione ad Internet.
Perfetto per un viaggiatore d’affari, con Gmail Offline possiamo recuperare il vostro lavoro senza pagare il Wi-Fi sull’aereo, rispondere alle e-mail in volo e spedire in automatico non appena si tocca terra e si riconnette alla Wi-Fi dell’aeroporto. È possibile anche accedere a una versione in cache della nostra rubrica.
Possiamo attivare la funzionalità in due modi: scaricando l’app dedicata nel Chrome Web Store…
DOWNLOAD | Gmail Offline
…oppure attivando la funzionalità offline nel client ufficiale.
Pixlr Editor
Per gli utenti che amano il fotoritocco elementare, Pixlr Editor offre un strumento di editing fotografico funzionante su Chromebook.
L’applicazione ha tutto il necessario per effettuare operazioni quali: riduzione degli occhi rossi, correzione luminosità e contrasto, filtri e regolazione dei livelli. Non abbiamo ovviamente la potenza che si ottiene con Photoshop, ma abbiamo tutto l’occorrente per l’utente medio.
Pixlr Editor è in grado di aprire i file PSD e supporta il drag&drop dagli appunti. Facile da usare e funziona egregiamente.
DOWNLOAD | Pixlr
Numerics Calculator & Converter
Numerics Calculator & Converter è un’ottima calcolatrice con funzionalità avanzate, comprese le conversioni tra unità. Può lavorare offline e ha una varietà di opzioni per la personalizzazione.
Uno degli aspetti più impressionanti di questa applicazione è la possibilità per gli utenti di creare le proprie funzioni personalizzate utilizzando JavaScript. Per i meno esperti l’applicazione offre una calcolatrice completa e strumenti di conversione utili per ottenere cambio valuta e cambio valori. Disponibili le funzioni come seno, coseno, tangente ed in più l’applicazione memorizza la cronologia dei calcoli.
DOWNLOAD | Numerics Calculator & Converter
Wunderlist
Se si lavora tantissimo al PC, la produttività è subordinata dal numero di liste che si fanno. Con Wunderlist è possibile creare compiti, appunti, segnare in agenda appuntamenti e to-do list sincronizzati con tutti i dispositivi, basta un account Wunderlist.
Nonostante Google Keep permette di effettuare le stesse cose, lo stile grafico e l’integrazione con il tema di Chromebook da parte di Wunderlist è decisamente superiore: ben progettato e facile da usare, e rende la vita semplice per gli utenti che lavorano su diverse piattaforme e ecosistemi. È possibile sincronizzare le liste tra un Chromebook e un iPhone per esempio e condividerli con gli amici.
DOWNLOAD | Wunderlist
Feedly
Per chi vuole rimanere aggiornato sulle novità tecnologiche e/o gestisce blog e giornali, Feedly è insostituibile: ha preso il posto di Google Reader, risultando a tratti anche superiore.
Disponibile gratuitamente nel Chrome Web Store, consente agli utenti di aggregare i feed dei propri siti preferiti in un’interfaccia personalizzata.
DOWNLOAD | Feedly
Clipular
Nessuna postazione sarebbe completa senza uno strumento di cattura dello schermo. Clipular permette agli utenti di realizzare dei clip delle immagini che si trovano sul web, organizzarle e salvarle in Google Drive.
Chrome OS offre già un suo strumento di cattura, ma Clipular offre alcuni extra davvero troppo comodi.
Dopo aver realizzato lo screenshot, gli utenti possono modificarlo dentro Clipular e condividerlo sui social network semplicemente trascinando sull’icona della loro social preferito. L’ app salva il link URL accorciato per ogni clip negli appunti, gli utenti possono annotare o cercare le clip su data e testo.
DOWNLOAD | Clipular
ShiftEdit
ShiftEdit è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) online per Chromebook.
L’obiettivo di ShiftEdit è quello di integrare ed eventualmente sostituire un IDE desktop. Il progetto è funziona in maniera simile ad altre applicazioni web come Gmail e Google Docs, che consentono di scegliere senza problemi di riprendere da dove si era interrotto da un dispositivo a un altro. ShiftEdit è orientata prevalentemente verso linguaggi web come HTML5, PHP, Ruby, CSS e JavaScript.
L’obiettivo dell’app è quello di dare agli sviluppatori la stessa esperienza su tutti i loro device, indipendentemente dal sistema operativo, senza dover installare software. ShiftEdit ha una funzionalità di completamento automatico che è compatibile con le funzioni HTML, CSS e PHP e supporta una grande varietà di server.
ShiftEdit è gratuita nel Chrome Web Store e funziona anche offline.
DOWNLOAD | ShiftEdit
WeVideo
WeVideo è un’applicazione di editing video per Chromebook in grado di soddisfare sia le richieste dei principianti che degli esperti. Gli utenti possono trascinare e rilasciare i file multimediali nella timeline, aggiungere un titolo o un tema al proprio progetto video e molto altro ancora.
L’applicazione si collega a DropBox e agli account di social media in modo gli utenti possono facilmente estrarre immagini, video, grafica e file musicali già caricati sul cloud o sui profili social. Gli utenti possono modificare gli altri clip in cooperativa attraverso Google Drive e, appena finito, pubblicare direttamente sui social media.
L’applicazione supporta otto lingue: inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, francese, russo, giapponese e arabo.
WeVideo è gratuita ma per esportare ogni video bisogna pagare,con prezzi che vannod ai 0,99 € ai 2 € in base alla lunghezza del video.
DOWNLOAD | WeVideo