Quando si parla di cucina… improvvisamente lo stomaco inizia a gorgogliare, arriva l’acquolina in bocca e… chi più, chi meno, siamo un po’ tutti tentati dal metterci ai fornelli. E se magari ad accompagnarci nella preparazione è il nostro fidato smartphone o il nostro fidato tablet… va ancora meglio.
Proprio a questo proposito vi proponiamo di seguito la raccolta di quelle che, secondo noi, rappresentano le migliori app di ricette per Windows Phone: troverete davvero ricette ed app per tutti i gusti, dalle più elaborate alle più semplici, con in comune la peculiarità di essere a portata di mano direttamente sul vostro smartphone o tablet!
Tuttavia debbo avvisarvi: alcune di esse (ad esempio Bing Food & Drink, GialloZafferano, Q B Ricette e Ricetta del Giorno) richiedono la connessione ad Internet, altrimenti potrebbero non funzionare correttamente – o non visualizzare assolutamente nulla.
Inoltre se siete capitati qui ma disponete di uno smartphone Android non preoccupatevi: abbiamo una lista simile anche per il sistema operativo di Google! Se invece gradite di più visualizzare le vostre ricette dal computer o comunque da un sito web, potrete sempre consultare la nostra raccolta dei migliori siti per ricette di cucina organizzati per categorie.
Detto ciò… buona cucina, fateci sapere quale è la vostra app – e, perché no, la vostra ricetta – preferita!
Bing Food & Drink – La più completa app di ricette per Windows Phone
Non ci sono dubbi sul fatto che Bing Food & Drink, trattandosi innanzitutto di un’app Microsoft e in secundis di un’app basata sul feedback di ricerche, rappresenti l’app più completa! Essa racchiude tantissime ricette di cibi e cocktail nazionali ed internazionali provenienti da chef stellati e dai più autorevoli libri di cucina, con tanto di videotutorial (ma non per tutte), la possibilità di giudicare le ricette, condividerle sui social e di disporre di un live tile sempre aggiornato.
Particolarità di Bing Food & Drink è la modalità hand-free, pensata per tutti coloro che con le mani pasticciate hanno bisogno di leggere oltre: grazie ad essa potrete infatti scorrere e leggere le vostre ricette senza toccare il dispositivo, utilizzando la fotocamera anteriore. Bing Food & Drink è stata recentemente aggiornata per Windows Phone 8.1. Download gratuito.
DOWNLOAD | Bing Food & Drink (Windows Phone Store)
GialloZafferano – La più bella
GialloZafferano entra di merito nella nostra lista per essere l’app assolutamente più bella! Racchiude e raccoglie tutte le ricette dell’omonimo sito, permette di commentarle con la community, condividerle con i social e tanto altro.
L’app di GialloZafferano prevede la suddivisione in categorie (incluse “Ricetta del giorno” e “Menu della settimana”), si integra con la lockscreen e con le notifiche di Windows Phone 8 e 8.1 ed è in grado di gestire la cosiddetta lista della spesa, ovvero di notificarvi tutti gli ingredienti da acquistare per preparare questa o quella ricetta. Semplicemente ottima. Download gratuito.
DOWNLOAD | GialloZafferano (Windows Phone Store)
QB – Le ricette Light – La più “dietetica”
Più che di un’app si tratta di un lettore feed – non ufficiale – del sito qbricette.com, piccolo portale gestito da due nutrizioniste in cui vengono pubblicate ricette gustose e contemporaneamente leggere, con attenzione alla linea ed alle dosi.
Esattamente come le ricette proposte, anche l’app Q B ricette è molto scarna e minimale, tuttavia le ricette vengono visualizzate correttamente. Q B Ricette prevede la gestione dei preferiti, la visualizzazione delle ultime ricette pubblicate e la suddivisione in categorie. Non male. Download gratuito.
DOWNLOAD | Q B – Le Ricette (Windows Phone Store)
Ricette Bimby – La più “pratica”
Anche qui non poteva mancare un’app dedicata al piccolo miracolo culinario di Worwerk: nonostante non si tratti di un’app ufficiale, Ricette Bimby è decisamente ben fatta – dispone dell’integrazione con i live tile – aggiornabili in base alla tipologia di ricette scelte, le ricette sono suddivise in categorie e supporta la gestione dei preferiti.
Le ricette sono davvero buone, peccato soltanto per la formattazione abbastanza scarna del testo – alcune parole spesso non sono visibili, tuttavia nulla che vieti di comprendere comunque la ricetta da preparare. Buona app. Download gratuito.
DOWNLOAD | Ricette Bimby (Windows Phone Store)
Ricetta del giorno – La più aggiornata
Pochi fronzoli per Ricetta del Giorno, tuttavia questa app ricopre un posto speciale nella nostra lista perché è… perennemente aggiornata, ed è l’app a cui rivolgersi quando non si ha la più pallida idea di cosa preparare per il prossimo pasto!
Essa ingloba infatti le ricette dei celebri portali Ginger & Tomato, Ricettando.it, GnamGnam.it, Misya, In cucina con Meg e – attenzione attenzione – VeganBlog, così da darvi sempre nuove idee su cosa preparare. Le ricette sono suddivise in categorie (anche in base al sito web da cui sono prelevate). Niente Live Tile, notifiche o quant’altro, ma vista la bontà e la leggibilità di quest’app direi che va più che bene. Download gratuito.
DOWLOAD | Ricetta del giorno (Windows Phone Store)
Ricette Italiane Regionali (Varie app) – Le più… viaggiatrici
Non si tratta di una, non di due, ma di ben… nove app di ricette per Windows Phone dedicate alla cucina regionale! In ciascuna di esse potrete trovare i piatti tipici della regione a cui si riferiscono, con tanto di ingredienti ed istruzioni precise e dettagliate. Le ricette sono categorizzate in base alla portata (primo, secondo, carne, pesce, contorno e via discorrendo).
Le app – tutte sviluppate da Matteo Pagani – nel complesso non sono malvagie, tuttavia quasi nessuna ricetta è dotata di foto dimostrativa. Un solo appunto: forse sarebbe stata meglio un’unica app con una categoria “Regione”. Ma va benissimo anche così. Download gratuito, per tutte e nove.
DOWNLOAD | Ricette Abruzzo
DOWNLOAD | Ricette Marche
DOWNLOAD | Ricette Liguria
DOWNLOAD | Ricette Lombardia
DOWNLOAD | Ricette Basilicata
DOWNLOAD | Ricette Sicilia
DOWNLOAD | Ricette Trentino
DOWNLOAD | Ricette Puglia
DOWNLOAD | Ricette Campania
Che Pizza? – La più… Napoletana!
Da brava campana quale sono, senza ombra di dubbio questa è la mia app preferita!
Al di là delle preferenze soggettive, comunque, Che Pizza? è un’app fatta davvero bene: grafica gradevole, buone le categorie di classificazione (pizze bianche, pizze rosse e ricerca per ingrediente, che vi permetterà di selezionare e mostrare le ricette delle pizze che contengono un dato ingrediente). Presente la gestione dei preferiti e, aspetto interessante, la storia di alcune delle pizze proposte. Da avere. Download gratuito.
DOWNLOAD | Che Pizza? (Windows Phone Store)
Ultima ma soltanto in ordine di elenco, FriendsCook è un’app piuttosto… social: raccoglie infatti tutte le ricette della community annessa, permette di proporre le proprie ricette e di inserirne gli ingredienti tramite il vostro Windows Phone. Nel complesso si tratta di una buona app, ingredienti e procedimento sono tranquillamente leggibili ed è presente il supporto per il Live Tile.
Unico appunto: purtroppo mancano le foto delle varie pietanze. Al di là di ciò, FriendsCook è un buon amico che potrà aiutarvi in cucina. Download gratuito.
DOWNLOAD | FriendsCook (Windows Phone Store)