La nostra vita Hi-Tech si è riempita velocemente in questi anni di numerosissimi dispositivi: tablet, convertibili, smartphone, phablet, notebook, PC di ogni forma e dimensione, TV Box, barebone, console e HTPC, tutti profondamente diversi tra loro! Profondamente diversi sono anche i sistemi operativi utilizzabili: Android, iOS, Windows Phone per il mobile, Windows, OS X e GNU/Linux nell’ambito desktop. Come possiamo unire tutti questi dispositivi e sistemi operativi per ottenere l’interoperabilità necessaria in ambito lavorativo (e non)? Ecco i servizi e le migliori estensioni da usare qualsiasi sistema operativo, qualsiasi browser e qualsiasi device noi utilizziamo.
Le migliori estensioni e servizi cross-platform
Pushbullet
Uno dei servizi più comodi per aumentare la produttività su qualsiasi sistema operativo o browser voi operiate. Potremo inviare link, immagini, file e testo tra i nostri dispositivi (associati al servizio) o agli amici iscritti a Pushbullet. Comodo anche il servizio notifiche: potremo ottenere quelle del nostro smartphone o tablet sul PC.
Pushbullet è disponibile come estensione per i browser, come app mobile, come programma da installare su Windows o Mac e come servizio online.
LINK | Pushbullet
Evernote o Google Keep
Se dobbiamo tenere le note da aggiornare su più dispositivi, nessuno batte al momento Evernote o Google Keep. Potremo creare note, elenchi puntati (to-do list) e salvare documenti da rivedere, modificare e cancellare su qualsiasi device.
Entrambi i servizi sono disponibili come estensioni per i browser, come app mobile, come programmi da installare su Windows o Mac e come servizi online.
LINK | Evernote
LINK | Google Keep
Google Calendar
Avere un calendario sincronizzato tra tutti i dispositivi in uso è una cosa fantastica! Addio appuntamenti dimenticati o festività saltate: basterà segnare un appuntamento sul nostro smartphone per ritrovarselo ovunque abbiamo configurato Google Calendar, con tanto di notifiche qualche ora o giorno prima.
Google Calendar è disponibile come estensione per i browser, come app mobile, come programma da installare su Windows o Mac e come servizio online.
LINK | Google Calendar
Google Drive
Lo spazio cloud per eccellenza! Con il servizio offerto da Google potremo salvare qualsiasi file in uno spazio cloud da 15 GB condiviso e condivisibile su qualsiasi sistema operativo conosciuto (forse solo GNU/Linux è rimasto ancora al palo).
Google Drive è disponibile come estensione per i browser, come app mobile, come programma da installare su Windows o Mac e come servizio online.
LINK | Google Drive