I migliori siti per... rivivere vecchi PC!

Dagli IBM anni '80 ai giochi Amiga, vi suggeriamo alcuni ottimi portali che vi porteranno indietro nel tempo direttamente dal browser!

State pensando che Windows XP sia antico? Che i tempi di Internet Explorer 5 appartengano alla preistoria? Beh, ne avete allora di cose da scoprire!

Chi ha invece vissuto l’epoca dell’evoluzione digitale lo sa: dal 1980 ad oggi si sono succedute tante architetture e tante tecnologie che, grazie a successi ed errori, hanno portato al concetto di “computing” di oggi.

E che siate dei nostalgici o curiosi di provare qualcosa di veramente old, questo è l’articolo che fa per voi. Vi suggeriamo infatti una serie di portali che vi permetteranno di rivivere vecchi PC, anche con relativi software, usando il solo browser.

Prima di continuare, mi raccomando di non immergervi in questa esplorazione mentre siete al lavoro: potreste perdere l’intera giornata!

VirtualDesktop.org

Come il nome lascia intendere, questo sito vi permetterà di provare i desktop di svariati sistemi operativi “old”. Da Windows 95 a Windows XP, passando per Mac OS 8.6, ne avrete di materiale da guardare!

VirtualDesktop permette inoltre di provare anche solo vecchi programmi o browser (parliamo di applicazioni del “calibro” di Firefox 1.5) o interi sistemi operativi senza applicazioni.

LINK | VirtualDesktop.org

Scripted Amiga Emulator (SAE)

Niente Javascript, niente Flash: solo HTML5 per questo portale che permette di emulare titoli e software appartenuti alla celebre console.

sae

Certo non stiamo parlando di un archivio sconfinato ma, come si dice, una partitina ad Asteroids sulla sua piattaforma nativa non guasta mai!

LINK | Scripted Amiga Emulator

Ah: anche Internet Archive offre un’enorme selezione di giochi Amiga!

amiga 500 risultato
Oltre 10000 giochi Amiga da giocare gratis nel browserInternet Archive espande ancor di più la sua raccolta retrò aggiungendo titoli per la celebre piattaforma nata nei mid-80s

Play DOS Games

Internet Archive ci mette già del suo ma come non menzionare questo portale, che permette di riprodurre nel browser decine e decine di titoli compatibili col vecchio MSDOS? Tra i titoli disponibili figurano Prince of Persia 2, Mortal Kombat 3 e l’intramontabile Beauty and the Beast.

Articolo successivo