ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Android > Xiaomi presenta MIUI 8:…

Xiaomi presenta MIUI 8: nuovo look e tanti miglioramenti

Gaetano Abatemarco Mag 10, 2016

Era stata preannunciata qualche settimana fa ed oggi Xiaomi ha ufficialmente svelato la nuova MIUI 8 che – come vedrete dalle immagini – sarà completamente diversa dalla precedente MIUI 7 soprattutto nel look. Un miglioramento generale all’interfaccia con l’introduzione di qualche piccola nuova caratteristica: inoltre, c’è da ammetterlo, la cosa incredibile è che Xiaomi ha annunciato che la MIUI 8 sarà disponibile per praticamente tutti (o quasi) gli Xiaomi recenti, ed anche per Xiaomi Mi 2 e Xiaomi Mi 2S. Ecco, in foto, la lista dei dispositivi supportati:

Xiaomi MIUI 8 - device supportati

Quali sono le novità introdotte da MIUI 8? Prima di proseguire e annunciarvele tutte vi ricordo che oggi Xiaomi ha annunciato anche il nuovo Xiaomi Mi Max e lo Xiaomi Mi Band 2 (che verrà commercializzato successivamente per problemi di produzione). Di seguito la scheda tecnica dello Xiaomi Mi Max:

[scheda_tecnica id=”211451″]

MIUI 8 – Le novità

Partiamo dalla disponibilità della ROM: la MIUI 8 vedrà la luce il prossimo 17 Giugno mentre le registrazioni per la Beta inizieranno il prossimo 16 Maggio.

MIUI 8 beta testing

Passiamo ora alle novità che, come vi dicevo, sono molteplici e forse anche un po’ rivoluzionarie come qualcuno si aspettava (Xiaomi si è concentrata molto sull’ottimizzazione della ROM e il cambio di design).

Modalità di risparmio energetico

MIUI 8 1
MIUI 8 2
MIUI 8 4
MIUI 8 5

Tra le nuove aggiunte troviamo un sistema di multi-window stravolto ed ora in stile Android Stock, con le applicazioni recenti ancora aperte che scorrono in verticale e non più in orizzontale. Abbiamo poi un miglioramento alla gestione del risparmio energetico, la prevenzione al non caricamento di quelle applicazioni che non utilizziamo molto e il miglioramento all’individuazione di messaggi di scam o fraudolenti.

Nuove note

Xiaomi ha pensato alla privacy: la nuova applicazione Notes consente di impostare una password o impronta digitale per proteggere le note private. Ne abbiamo parlato nel seguente articolo:

13112914 10209440885724503 8419890704221408153 o
MIUI 8: pubblicata un’anteprima della nuova app Note
Android

Nuova calcolatrice, scanner e app matematiche

MIUI 8 (6)

MIUI 8 7
MIUI 8 8
MIUI 8 9
MIUI 8 10

Nuova galleria e nuovi filtri

Potenziata la galleria e soprattutto i suoi filtri. Volete condividere velocemente una bella foto? Basterà effettuare uno swipe verso l’alto per accedere rapidamente al menu delle condivisioni. Volete modificare una foto o video prima di condividere il vostro capolavoro? MIUI 8 introduce nuovi filtri e strumenti, come potete osservare dalle immagini seguenti:

MIUI 8 11
MIUI 8 12
MIUI 8 13
MIUI 8 14
MIUI 8 15
MIUI 8 16

Nuovi sfondi e Daily lock screen

Sono stati aggiunti nuovi sfondi e le categorie di daily lock screen sono ora ben 12, con immagini provenienti da oltre 50 media partner.

MIUI 8 (17)

Nuovo font e nuovo look

Xiaomi ha introdotto un nuovo font, il Mi Lanting, che dovrebbe appesantire meno la vista dopo una lettura di 6 ore di testo sullo schermo. Infine, la nuova MIUI 8 risulta molto più colorata e piacevole alla vista con colori che spesso cambiano anche a seconda dell’ora e del tempo!

MIUI 8 18
MIUI 8 19
MIUI 8 20

Altri cambiamenti

Sono state migliorati anche altri aspetti e gestures (soprattutto il dialer telefonico) e anche la tendina delle notifiche ha subito una rivoluzione, dicendo addio alla “doppia schermata” della MIUI 7 che permetteva di accedere a sinistra alle notifiche ed a destra ai toggles. Ora tutto è più compatto ma per approfondimenti e ulteriori “scoperte” dovremo attendere il rilascio delle prime ROM beta.

Quale iPhone comprare nel 2021

5 minuti fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori smartphone 300 euro da comprare nel 2021

10 minuti fa

Dopo aver visto i migliori smartphone sotto i 250€, ora è il turno della fascia di prezzo degli smartphone 300 euro che possiamo definire ottimi affari. Questo perché in questo segmento di mercato troviamo telefoni leggi di più…

smartphone 300

Notebook 15 pollici: i migliori da comprare nel 2021

1 ora fa

In questa guida costantemente aggiornata cercheremo di individuare il miglior portatile 15 pollici per ogni tipo di esigenza, partendo da quelli con prezzi più economici fino ad arrivare alla fascia top del mercato. La dimensione leggi di più…

miglior portatile

Miglior Mini PC: quale comprare

2 ore fa

Appena si pensa ad un computer Desktop immediatamente la nostra immaginazione va verso un PC enorme e soprattutto ingombrante, vero? Un bel fastidio, specialmente se avete uno spazio ridotto nel quale collocare il computer e leggi di più…

migliori mini pc windows

Come vedere storie Instagram senza account

5 ore fa

Quante volte vi è capitato di sentire, anche durante una discussione tra amici, la frase “Hai visto la storia di quel ragazzo”, ma non possedendo un account Instagram, la risposta non poteva che essere negativa? leggi di più…

Come guardare storie Instagram senza visualizzare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Quale iPhone comprare nel 2021
  • Migliori smartphone 300 euro da comprare nel 2021
  • Notebook 15 pollici: i migliori da comprare nel 2021
  • Miglior Mini PC: quale comprare
  • Come vedere storie Instagram senza account
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy