Nonostante il look & feel alla iOS, la MIUI ha sempre avuto il suo fascino ed è una tra le ROM più amate dagli utenti del robottino verde. L’intero sistema è un vero e proprio fork di Android, rivisto in ogni suo aspetto e pesantemente modificato seppure il cuore rimanga Android.
A causa della sua natura closed source spesso e volentieri Xiaomi si ritrova ad effettuare upgrade mesi dopo il rilascio ufficiale da parte di Google infatti non abbiamo ancora visto una versione ufficiale per Nexus 5 nonostante il dispositivo sia stato messo in commercio il 31 Ottobre 2013.
La MIUI per Nexus 5 sarebbe dovuta uscire durante la seconda metà di Febbraio ma alla data odierna è ancora nulla di fatto, gli utenti sono ormai impazienti e su XDA è iniziato un primo port della ROM partendo dalla versione per Nexus 7 2013 che è basata su Android 4.4.2.
Inutile dire che i bug sono davvero tanti ed è totalmente assente la parte telefonica che è in sviluppo da ieri (17 Marzo 2014), si sta cercando infatti il modo di inserire RIL e dialer per rendere funzionanti anche le altre applicazioni che sfruttano la SIM. I lavori sembrano procedere in maniera rapida ed entro poco avremo una build completamente funzionante, attualmente non consigliamo l’installazione se non per pura curiosità attraverso l’utilizzo di MultiROM, di seguito il link per seguire il progetto su XDA.
LINK | MIUI per Nexus 5 su XDA