ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia close menu
  • Trova Streaming
  • Offerte
    • Canale Telegram
    • Telefonia Mobile
    • Fibra – ADSL
  • Consigli Acquisto
    • Audio
    • Casa e Ufficio
    • Elettronica
    • Fotografia
    • Gaming
    • Informatica
  • Guide
    • Android
    • Apple
    • Giochi
    • Hardware
    • Internet
    • Linux
    • Smartphone
    • Windows
  • Recensioni
  • Video
Tag: programmi windows
Home > Guide > Android > Programmi per modificare…

Programmi per modificare foto: i migliori da usare

Valentino De Stefano Giu 22, 2020

Capita spesso di dover modificare le foto, apportando delle semplici correzioni, o elaborando fotomontaggi che richiedono un maggiore impegno. Con l’aiuto dei giusti programmi è possibile svolgere ottimi lavori di editing e migliorare notevolmente la qualità di una foto. Indipendentemente dal dispositivo che si utilizza, è possibile ricorrere ad un gran numero di programmi, che metteranno al vostro servizio tutti gli strumenti adatti per effettuare le modifiche sulle vostre foto. I programmi che vi proporremo nel corso dell’articolo variano in base alla piattaforma da voi utilizzata. Potrete utilizzare dei software gratuiti ma, nel caso in cui li trovaste davvero utili, potrete acquistarne la versione completa o sottoscrivere un abbonamento.

Indice dei contenuti
1. Programmi foto per PC
1.1. Adobe Photoshop
1.2. GIMP
1.3. PhotoWorks
2. App per modificare le foto gratis
2.1. Photoshop Express
2.2. VSCO
2.3. Snapseed
3. Utilizzare tool online
3.1. PhotoFancy

Programmi foto per PC

Su PC la scelta è davvero vasta, in quanto i software affidabili sono davvero tanti. La scelta andrà fatta, quindi, secondo le proprie esigenze e ai propri gusti personali.

Adobe Photoshop

Sicuramente Adobe Photoshop è uno dei migliori programmi per modificare foto, poiché possiede un gran numero di strumenti utili per compiere varie operazioni. Potrete apportare delle semplici modifiche, oppure creare degli effetti molto curati in grado di migliorare l’immagine notevolmente. Adobe Photoshop è disponibile sia per Windows, sia per macOS e potrete usufruire di una versione gratuita per 7 giorni. Infatti, per utilizzare l’applicazione è necessario sottoscrivere un abbonamento con un prezzo che varia in base a ciò che utilizzerete.

Adobe Photoshop

Come detto prima, le funzioni fornite da Photoshop sono veramente tante, e vi permetteranno di compiere qualsiasi modifica sulla vostra foto. Ovviamente Photoshop vi fornirà un tutorial per ogni strumento, in modo tale da farvi capire perfettamente come essi funzionano e in che modo utilizzarli correttamente.

Schermata Photoshop

Per ottenere Adobe Photoshop, dovrete semplicemente recarvi sul sito ufficiale, cliccare su Versione di prova gratuita, e selezionare quale di quelle proposte intendete utilizzare.

GIMP

GIMP è una valida alternativa a Photoshop, in quanto è completamente gratuita e offre un gran numero di strumenti per modificare le foto. L’interfaccia è molto semplice e ben curata (molto simile a quella di Photoshop) e avrete subito a portata di mano tutti gli strumenti necessari. Per utilizzare GIMP sul vostro computer dovrete recarvi sulla pagina dedicata al download del programma, selezionare il vostro sistema operativo, ed attendere il completamento dell’operazione. Successivamente, dovrete installare GIMP, avviarlo e divertirvi a modificare le vostre foto.

PhotoWorks

Se state cercando un software molto semplice da utilizzare, e con molte funzioni integrate, allora PhotoWorks è proprio quello che fa al caso vostro. Infatti, utilizzando questo software potrete effettuare delle operazioni molto semplici e basilari, ma anche modificare in maniera complessa la vostra foto. Grazie ai numerosi filtri, agli strumenti di correzione e alla possibilità di modificare ogni singolo elemento della foto, avrete un’esperienza completa e soddisfacente, ottenendo ottimi risultati. Proprio come nel caso di Photoshop, è possibile testare il programma per un breve lasso di tempo (in questo caso 5 giorni) per poi acquistare una licenza nel caso in cui vorreste continuare ad utilizzarlo.

PhotoWorks
  • Collegatevi all’interno del sito ufficiale
  • Cliccate su Scarica per ottenere una versione di prova
  • Cliccate su Ordina ora per selezionare la versione che intendete acquistare

App per modificare le foto gratis

Se volete apportare delle modifiche ad una foto direttamente dal vostro smartphone, potrete ricorrere all’utilizzo di ottime applicazioni contenenti tutti gli strumenti necessari.

Photoshop Express

Photoshop è disponibile gratuitamente anche per smartphone, sia per Android, sia per iOS. L’applicazione si presenta come una versione più semplice rispetto a quella per PC, ma comunque ricca di funzioni dedicate all’editing fotografico. Potrete ad esempio applicare effetti di ogni tipo, aggiungere testi e modificare i bordi. Inoltre, sarà possibile modificare una sezione specifica della foto con un apposito strumento fornito dall’applicazione. Indubbiamente tra le migliori app gratis per modificare foto.

Photoshop Express

VSCO

VSCO è un’altra ottima alternativa per modificare foto (e anche video), in quanto mette a disposizione dell’utente tutti gli strumenti necessari per apportare modifiche alle foto. Con VSCO potrete regolare un gran numero di parametri come la la luminosità, il contrasto e la saturazione. Inoltre è possibile ridimensionare o ritagliare le foto e applicarci dei filtri. L’applicazione è gratuita, e disponibile per Android e iOS.

VSCO

Snapseed

L’applicazione di casa Google è un editor di foto completo e molto semplice da utilizzare, un’ottima app gratis per modificare foto. Fornisce all’utente un gran numero di strumenti, per permettergli di personalizzare al meglio la foto scelta. Potrete applicare dei filtri, o utilizzare lo strumento Correzione per rimuovere eventuali imperfezioni. Come nelle applicazioni precedenti, è possibile ruotare, ridimensionare e ritagliare la foto, applicare del testo e modificare alcuni parametri in modo tale da migliorare ulteriormente la qualità della foto. L’applicazione è disponibile gratuitamente per Android e iOS.

Snapseed

Utilizzare tool online

Se non avete intenzione di installare o acquistare software per modificare una foto, potrete anche ricorrere a dei programmi per modificare foto online che vi consentiranno di apportare qualche modifica alla vostra foto.

PhotoFancy

PhotoFancy è un ottimo programma per modificare foto online. All’interno della pagina ufficiale troverete tutto ciò che occorre per apportare delle modifiche, senza la necessità di scaricare qualcosa sul vostro PC. Potrete modificare ogni singolo parametro che riguarda il colore o la luminosità della foto, applicare ritagli e ridimensionarla come meglio preferite. Inoltre potrete anche correggere gli occhi rossi e apportare delle scritte da applicare alla foto. Insomma, per essere un servizio online e gratuito, PhotoFancy offre in maniera ottimale tutto ciò che l’utente richiede.

PhotoFancy

Come avete potuto notare, utilizzando i giusti programmi, modificare le foto è un’operazione semplice che non richiede molto tempo.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

Miglior Gruppo di Continuità (UPS) 2021: quale comprare

3 ore fa

Proteggere il proprio computer (e relativi accessori) dal punto di vista dell’alimentazione elettrica è di fondamentale importanza, soprattutto se dietro la propria configurazione sono stati investiti molti soldi. In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi leggi di più…

miglior UPS

Come creare effetto Polaroid alle foto

10 ore fa

Negli ultimi anni il fascino delle fotocamere istantanee è tornato prepotentemente ed inaspettatamente di moda fra i giovani. Gli amanti della fotografia sanno bene che una stampa effetto Polaroid prescinde dalla qualità dello scatto, ormai superata leggi di più…

effetto polaroid

Come si fanno i duetti su TikTok

13 ore fa

TikTok è un vero e proprio fenomeno globale; difatti il numero di iscritti a questo social network cresce di giorno in giorno. Attraverso tale piattaforma gli utenti possono creare brevi video di diverse tipologie. TikTok leggi di più…

Come fare duetti su TikTok 2

Come si elimina account TikTok

14 ore fa

Nulla può durare per sempre, ma sopratutto, alcune cose possono annoiare più in fretta di altre. Ciò accade molto di frequente con i Social Network, i quali godono di un attimo di successo assoluto, per leggi di più…

Come funziona TikTok

Come velocizzare la PS4

15 ore fa

Come tutti i dispositivi elettronici anche la famosa console di casa Sony, la PlayStation 4, ha bisogno di manutenzione periodica. Con il passare del tempo, infatti, possono essere tante le cause di un suo possibile leggi di più…

come velocizzare ps4

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Miglior Gruppo di Continuità (UPS) 2021: quale comprare
  • Come creare effetto Polaroid alle foto
  • Come si fanno i duetti su TikTok
  • Come si elimina account TikTok
  • Come velocizzare la PS4
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy