Può capitare in alcune situazioni di dover modificare il proprio indirizzo IP di rete (sia LAN che WiFi) per poter navigare su Internet: sul proprio luogo di lavoro per esempio potrebbe venirci assegnato un particolare IP e/o bisogna configurare un particolare Gateway o server DNS per poter navigare.
Uno degli svantaggi di Windows è che le configurazioni statiche sugli IP vengono inserite per adattatore, non per una specifica rete: se usiamo una configurazione IP per la WiFi dell’ufficio, questa configurazione verrà mantenuta anche quando usciamo dall’ufficio e ci colleghiamo alla WiFi casalinga se non interveniamo manualmente (cosa che non accade su GNU/Linux, dove ogni rete può avere le proprie configurazioni IP).
Per poter modificare gli IP automaticamente su Windows non ci resta che affidarci a un programma gratuito pensato per lo scopo.
Modificare IP automaticamente: NetSetMan
Con NetSetMan potremo modificare gli IP con un semplice clic!
Ci basterà selezionare l’adattatore di rete utilizzato per la connessione Internet…
…e configurare nell’interfaccia del programma Indirizzo IP, Subnet mask, Gateway e server DNS da usare per poter navigare.
Come potete vedere ci sono moltissimi altri parametri che possono essere modificati all’atto del cambio di indirizzo, così da poter coprire una vasta gamma di esigenze.
Per provare la configurazione basterà premere in alto a destra sul tasto Attiva.
La possibilità di associare vari profili offre un indubbio vantaggio se abbiamo più configurazioni da applicare; per riconoscere al volo il profilo configurato basta fare un doppio clic sul tab del profilo e cambiare nome.
Ecco un esempio di scenario d’uso con due profili, Casa e Ufficio:
- Selezionando Ufficio, verranno impostati gli indirizzi IP statici funzionanti presso la nostra sede di lavoro;
- Selezionando Casa torneremo alle impostazioni originali (nella maggior parte dei casi impostando tutto in maniera automatica e usando DHCP del router)
Ma non è finita qui: se vogliamo evitare anche il clic sul profilo possiamo automatizzare il cambio di profilo utilizzando la funzionalità Commutazione automatica (simbolo della lampadina).
Attivando la commutazione automatica potremo impostare delle condizioni particolari che “istruiranno” il programma e permetteranno di cambiare tra i profili senza dover nemmeno fare clic!
Per esempio se vogliamo commutare al profilo Ufficio non appena entriamo fisicamente in ufficio (e il PC rileva la rete WiFi dell’ufficio collegandosi ad essa) dovremo aggiungere le seguenti condizioni.
- Reti WiFi nelle vicinanze: impostiamo la rete dell’ufficio come rilevabile;
- Stato scheda: impostiamo l’adattatore WiFi come Connesso;
Ora il programma agirà in completa autonomia e ci avviserà con una notifica del cambio di profilo. La stessa cosa possiamo applicarla al profilo Casa, semplicemente impostando come condizione “Reti WiFi nelle vicinanze” e impostando la rete WiFi dell’ufficio come Non raggiungibili.
Vien da sé che per funzionare correttamente la commutazione il programma va messo in autoavvio e mai chiuso (possiamo trovare queste opzioni nelle preferenze del software).
Modificare IP automaticamente: download NetSetMan
Possiamo scaricare NetSetMan gratis usando il link qui in basso; il programma è compatibile con ogni rilascio di Windows, compreso Windows 10.
DOWNLOAD | NetSetMan