ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 10 windows 7
Home > Guide > Windows > Come montare file ISO

Come montare file ISO

Gioele Cuomo Ott 10, 2020

Tra i formati più comuni del panorama informatico, quello ISO ricopre sicuramente un ruolo molto importante.
In particolare questo standard riguarda tutto ciò che concerne la gestione dei contenuti su disco (DVD, ad esempio).

A volte però potremmo essere noi a “scrivere” un file ISO, e sebbene la procedura non è di certo complicata, è giusto spiegare il tutto con estrema chiarezza.
Ecco quindi che noi di ChimeraRevo abbiamo scritto questa guida su come montare file ISO.

Indice dei contenuti
1. Montare ISO su Windows
2. Montare ISO su Linux
3. Montare ISO su macOS

Montare ISO su Windows

Per quanto riguarda le versioni Windows più recenti (in particolare Windows 10 e Windows 8), la soluzione è davvero semplice.
Basta infatti fare click destro sul file ISO e selezionare la voce “Monta”.

come montare file iso

Di conseguenza il sistema operativo creerà un lettore ottico virtuale che ospiterà il contenuto della nostra immagine ISO, a cui potremo accedere da Esplora Risorse.
Per smontare l’immagine invece, dovremo semplicemente fare click sulla sua icona in Esplora Risorse e selezionare l’opzione “Espelli”.

come montare file iso

Per quanto riguarda invece Windows 7 e precedenti, non vi è alcun servizio interno al sistema in grado di compiere l’operazione. L’alternativa è quindi quella di ricorrere a programmi di terze parti.
A tal proposito, abbiamo scelto di consigliarvi WinCDEmu poiché è di semplice utilizzo, leggero, gratuito e soprattutto open source.

Una volta scaricato ed installato il tool, per montare file ISO clicchiamo col tasto destro sul file e scegliamo “Seleziona un’unità e monta l’immagine“.
Ci troveremo dinanzi ad una schermata del genere:

come montare file iso

Scegliamo la lettera di unità ed il disco da cui verrà “rosicchiato” lo spazio per montare il file ISO; possiamo anche scegliere di disattivare temporaneamente l’esecuzione automatica, e di rimontare la stessa immagine automaticamente dopo il riavvio. Clicchiamo su “OK“.

Anche in questo caso il sistema operativo creerà un lettore ottico virtuale che ospiterà il contenuto della nostra immagine ISO. Potremo accedere all’immagine montata da Esplora Risorse. Per smontarla, anche stavolta, non dovremo far altro che cliccare col tasto destro sull’icona del lettore virtuale in Esplora Risorse e selezionare “Espelli“.

Montare ISO su Linux

Per ciò che concerne Linux, possiamo affermare che tutte le distro dotate di ambiente grafico permettono di montare file ISO con una facilità disarmante.
Basta infatti fare click col tasto destro sul file e selezionare l’opzione “Monta” o “Apri con Monta Immagini Disco”.

come montare file iso

Per smontare l’immagine dovremo semplicemente recarci nel gestore file, cliccare col tasto destro sull’icona del supporto virtuale creato e selezionare la voce “Smonta”.

Possiamo montare ISO anche da terminale, se ad esempio non abbiamo interfacce grafiche a disposizione.
Per farlo sarà sufficiente digitare il seguente comando:

sudo mount immagine.iso /cartella/in_cui_montare -o loop -t iso9660

Ovviamente bisognerà sostituire immagine.iso con il percorso ed il nome del file da montare e /cartella/in_cui_montare con la cartella che ospiterà il contenuto del file.
Per smontare il file ISO invece, dovremo semplicemente digitare:

sudo unmount /cartella/in_cui_il_file_viene_montato

Montare ISO su macOS

Per quanto riguardo Apple e dintorni, montare ISO su macOS è un’operazione davvero molto semplice.
Basterà infatti utilizzare il tool di sistema chiamato DiskImageMounter; tutto ciò che dovrete fare infatti consisterà nell’effettuare un doppio click sull’immagine ISO ed il programma si avvierà e compierà la sua funzione.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

Mappe concettuali online: i migliori siti per crearle

4 ore fa

Gli studenti di scuola e università cercano spesso di trovare il proprio metodo di studio, che li aiuti ad imparare anche gli argomenti più complessi; evidenziatori di tutti i colori, post-it e note sparse ovunque leggi di più…

migliori app per studiare

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

19 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

20 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

1 giorno fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

2 giorni fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Mappe concettuali online: i migliori siti per crearle
  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy