Mozilla Firefox, come anche Google Chrome, è caratterizzato dalla presenza di estensioni (chiamati anche add-on) che permettono di ampliare le funzioni presenti nel browser. Alcune di queste estensioni sono caratterizzate da icone che compaiono nella barra di stato dei componenti aggiuntivi ma, per chi vuole cambiare la posizione di queste icone o nasconderle (con la possibilità di mostrarle solo nel caso in cui ne avessimo bisogno), visto che non tutte si possono spostare, è possibile utilizzare un add-on che permetta ciò: Addons in Urlbar.
Quest’estensione muove tutte le icone della barra di stato nella barra degli indirizzi del browser in modo del tutto automatico, senza doverle trascinare o occupare spazio per la visualizzazione dell’url intero della pagina che in quel momento stiamo visionando.
La differenza principale rispetto ad altri add-on, come url-addon-bar, sta nel fatto che le icone vengono nascoste fino a quando l’utente non ci passa con il mouse sopra. Questo aspetto ha il vantaggio di liberare spazio e non creare problemi, rendendo la schermata più pulita. L’uni svantaggio è che alcuni add-on utilizzano le icone come contatore di notifiche, e in questo modo non abbiamo subito la visuale dell’icona ma dovremo scorrere con il mouse sopra la barra degli indirizzi per visualizzarla; un esempio è DownloaderHelper, che permette di scaricare i video presenti nella pagina che stiamo visualizzando e che si colora quando il video è stato trovato, mentre resta di colore bianco e nero se non trova nessun video.
Addons in Urlbar è molto utile sopratutto per chi usa netbook o comunque utilizza schermi di piccole dimensioni. È gratuito e potete scaricarlo da questa pagina.
via | GHacks