Tra i tanti progetti in cui la Mozilla Foundation è impegnata, resta sempre attivo l’interesse di rendere il web migliore ed offrire il meglio agli utenti: proprio da ciò trovano origine le più note applicazioni di Mozilla – il browser Firefox ed il client Thunderbird – ed il sistema operativo Firefox OS (boot2Gecko), che si propone di offrire un’esperienza mobile basata sui più moderni standard web.
Il lavoro su Firefox OS è tutt’altro che fermo e, a tal proposito, oggi Mozilla ha annunciato la disponibilità di Firefox OS 2.5, con annessa Developer Preview sotto forma di APK!
Parliamo in primis del sistema operativo: sono tante le correzioni e le novità apportate, prima tra tutte la nuova meccanica di navigazione anonima anti-tracciamento, per altro introdotta di recente anche nel browser web Firefox 42.
Arriva inoltre su Firefox OS 2.5 la compatibilità con i componenti aggiuntivi (gli add-on) che, con una dinamica che conosciamo piuttosto bene, permetteranno di modificare il funzionamento sia di alcune webapp che di intere parti del sistema operativo.
E di webapp parlando, Firefox OS 2.5 introduce anche la funzionalità “Pin the web” (immagine in alto), che permette di aggiungere alla home screen collegamenti alle pagine web in un solo tap, in forma di icona, permettendo così di trattarle ed accedervi immediatamente come fossero vere e proprie webapp.
Come sempre, è possibile flashare Firefox OS 2.5 su un determinato numero di dispositivi (nativamente Firefox OS-based o con bootloader sbloccato, accesso root e recovery custom attiva): potrete scaricare il sistema operativo da flashare e consultare la lista dei dispositivi compatibili direttamente dal link in basso.
DOWNLOAD | Firefox OS 2.5 Developer Preview
Se siete utenti Android, non volete flashare nessuna ROM ma siete curiosi di provare parte delle novità introdotte in Firefox OS 2.5, potrete scaricare ed installare un apk messo a disposizione da Mozilla: si tratta di Firefox OS 2.5 Developer Preview, una home screen alternativa che vi permette di ottenere, seppur nei limiti, un’esperienza d’uso simile a quella ottenibile flashando il sistema operativo.