ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Mozilla Firefox windows 8
Home > Guide > Internet > Mozilla ha già pronto il…

Mozilla ha già pronto il prototipo di Firefox con interfaccia Metro

Gaetano Abatemarco Apr 03, 2012

firefox metro 1

Con l’uscita pubblica della Consumer Preview di Windows 8 diverse case produttrici hanno avuto modo di rendersi conto dell’importanza della nuova interfaccia Metro. E sono stati altresì resi disponibili gli strumenti e le API affinché inizi il lavoro di integrazione delle applicazioni. Mozilla ne ha approfittato immediatamente per mettersi al lavoro e integrare Firefox nella Metro UI. Nella metà di Marzo sono iniziati gli sviluppi da parte del team: ora è già pronto il primo prototipo.

Ricordiamo che, in virtù delle caratteristiche dell’interfaccia Metro, sono poche le applicazioni che necessitano davvero di una profonda integrazione (maggiori dettagli in questo articolo). I browser web sono parte di questo insieme. Come Microsoft ha già mostrato con Internet Explorer 10, l’interfaccia del programma in stile Metro è radicalmente diversa rispetto a quella tradizionale.

Mozilla Firefox integrato in Metro ha delle sembianze che riprendono quelle della versione dello stesso browser in ambiente Android. Tuttavia, la somiglianza è a solo livello estetico. Il modo in cui è stato scritto Firefox per Windows 8 è diverso dalla versione per piattaforma mobile, determinando prestazione superiori nel prototipo di recente creazione.

firefox metro 2

Ovviamente, così come è logico aspettarsi, il chrome del browser, ossia la parte del’interfaccia grafica composta da barra dei menu, schede, scrollbars e tutto ciò che circonda la pagina web, è molto ridotto, consentendo all’utente un’esperienza full-immersion. Le schede aperte nel browser possono essere visualizzate in barra laterale a sinistra, anziché nella parte superiore.

firefox metro 3

L’integrazione nell’interfaccia Metro prevede inoltre funzionalità parallele, oltre che ad un’interfaccia grafica orientata verso un impatto a schermo intero. Ad esempio, il browser di casa Mozilla già implementa Metro Snap e Metro Sharing. La prima consente di ricercare e avviare altre applicazioni senza uscire dal browser. La seconda, invece, è uno strumento di condivisione già visto in altri scenari con le app native, quando per esempio si vuole inviare via mail le coordinate geografica di un determinato luogo. Analogamente, in Firefox sarà possibile agire con gli strumenti di comunicazione usuali – Facebook, Mail, ecc – per condividere ciò che si sta visitando.

via

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

1 ora fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

12 ore fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?

12 ore fa

Nintendo Switch e Switch lite non hanno attualmente rivali; le console di casa Nintendo sono uniche nel loro genere e permettono di giocare sia in mobilità che tranquillamente a casa. Nonostante queste due console della leggi di più…

Nintendo Switch vs Switch Lite quale comprare

Autoradio con Android Auto: le migliori da comprare

13 ore fa

Visto che avete un dispositivo Android, vorreste utilizzarlo con la massima sicurezza mentre siete alla guida. Per questo state cercando un’autoradio con Android Auto. All’interno di questa nuova guida d’acquisto abbiamo deciso di elencarvi quelle leggi di più…

Autoradio con Android Auto: le migliori da comprare

Supporto VESA: cos’è e quale comprare

13 ore fa

Quando si vuole acquistare un nuovo televisore da appendere alla parete o al supporto, è necessario prendere in considerazione i 4 fori presenti sul retro, o meglio la distanza tra questi definita come VESA. In leggi di più…

Supporto VESA cos'è e quale comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?
  • Autoradio con Android Auto: le migliori da comprare
  • Supporto VESA: cos’è e quale comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy