Inizialmente Mozilla fu molto critica riguardo ad un eventuale ritorno del suo browser per iOS e lasciò chiaramente intendere che ciò non sarebbe successo; lo scorso Dicembre, con un cambio della guarda nell’amministrativo di Mozilla, la fondazione decise di ritornare sui suoi passi asserendo che in nome dell’apertura di Internet il browser doveva essere ovunque.
Di fatto è stato così: lo scorso Maggio Mozilla ha rilasciato una primissima versione di test del browser Firefox per iOS ad una cerchia ristretta di utenti, versione trasformatasi qualche mese dopo in una beta pubblica. Ed oggi, con gran felicità dei fan del browser in possesso di un iPhone o di un iPad, Mozilla ha rilasciato il browser Firefox per iOS stabile su App Store.
Le caratteristiche sono le medesime rispetto alla controparte desktop/Android: è stato introdotto il nuovo meccanismo di navigazione anonima anti-tracciamento, è possibile sincronizzare preferiti, schede aperte ed altro con desktop o Android grazie a Firefox Sync ed approfittare dell’utile ricerca intelligente.
In poche parole, l’impegno di Mozilla ha fatto sì che questo browser riuscisse a portare le caratteristiche per cui è amato anche sulle altre piattaforme sul sistema operativo Apple. La domanda sorge spontanea: riuscirà il browser a farsi strada tra i concorrenti Safari e Google Chrome?
Se siete interessati, potrete scaricare Mozilla Firefox per iOS (compatibile con iPhone e iPad) direttamente dal link in basso:
DOWNLOAD | Mozilla Firefox per iOS (Apple App Store)