8D

Dove trovare musica 8D da ascoltare con le cuffie

Negli ultimi giorni sta girando, sui social, la notizia che afferma la presenza di un nuovo tipo di musica, ovvero quella caratterizzata dall’audio 8D. Esso certo non indica la presenza di più dimensioni, ma un particolare effetto applicato alla musica. Questo effetto dà l’impressione di essere circondati a 360 gradi dalla musica (ovviamente l’effetto rende utilizzando un paio di cuffie). L’esperienza sonora è sicuramente gradevole e particolare, in quanto alcune canzoni si sposano perfettamente con la tecnologia 8D.

Dove trovare musica 8D

In realtà questo tipo di musica è presente su Internet già da qualche anno, ma la notizia sembra essersi diffusa a macchia d’olio solo ultimamente. Recandovi su YouTube, troverete tantissime canzoni di artisti famosi rielaborate con la tecnologia 8D. Ascoltando le canzoni con un paio di cuffie, avrete l’impressione di avere il cantante intorno a voi, che percorre un movimento circolare rispetto alla vostra testa. Come detto prima, è una sensazione particolare che può essere davvero piacevole per alcune persone, ma potrebbe creare anche disagio, se non si gradisce questo tipo di effetto. Certo è che, in alcuni casi sembra di essere nello studio con l’artista, data la realtà che si percepisce con l’ascolto di canzoni caratterizzate da questo effetto.

Caratteristiche dell’audio 8D

Quindi come funziona questa tecnologia particolare? Tutto si basa sull’effetto panning, ovvero la capacità di distribuire l’audio su più canali. Ad esempio, all’interno delle cuffie, esistono due canali: il destro e sinistro. Modificando le impostazioni audio, è possibile indirizzare l’audio da una parte all’altra, oppure averli bilanciati. Utilizzando l’effetto panning su una canzone, si ottiene questo effetto roteante che fa percepire alle persone una sensazione di immersione nella musica. In poche parole, l’audio proviene da tutte le direzioni e, a differenza del classico effetto delle canzoni, rende l’audio più profondo e realistico. I creatori di questi mix di canzoni utilizzano degli appositi software per realizzare l’audio 8D ed aggiungere anche l’effetto

Articolo successivo