ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10 windows 7
Home > Guide > Windows > Come nascondere dischi (partizioni) in Windows

Come nascondere dischi (partizioni) in Windows

Gaetano Abatemarco Nov 02, 2016

Vogliamo nascondere dischi in Windows per tenere al sicuro i dati da occhi indiscreti, ma non vogliamo utilizzare la cifratura o la protezione da password per paura di dimenticarla?

Esiste un metodo piuttosto semplice (ma con le sue limitazioni) per farlo: per nascondere i dischi in Windows è sufficiente rimuovere la lettera di unità, così che il sistema operativo non li monti più automaticamente e non ne mostri il contenuto.

Prima di continuare, due raccomandazioni:

  1. mai nascondere il disco di sistema: le conseguenze potrebbero essere disastrose;
  2. nascondendo i dischi con i metodi segnalati, basterà ri-assegnarvi una lettera di unità o accedervi da altro sistema operativo per visualizzarne di nuovo i dati.

Se però riteniamo che nonostante queste due limitazioni la cosa possa funzionare beh… andiamo avanti nella lettura!

Informazioni preliminari

Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi Mr Key Shop, un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.

Indice dei contenuti
1. Nascondere dischi in Windows (partizioni)
1.1. Metodo 1: diskpart
1.2. Metodo 2: Gestione Disco
1.3. Metodo 3: programma di terze parti

Nascondere dischi in Windows (partizioni)

Metodo 1: diskpart

Premiamo la combinazione di tasti WIN+R (o apriamo il menu Start o Cortana), digitiamo il comando

diskpart.exe

e diamo Invio. Nella nuova finestra impartiamo il comando

list volume

per vedere la lista di tutti i volumi logici (le partizioni) presenti sul sistema.

diskpart-1

Nel nostro esempio andremo a nascondere la partizione dati. Cerchiamo il suo identificativo di volume nella lista: nel nostro caso si tratta di volume 4. Prendiamo inoltre nota della lettera associata, che nel nostro caso è la D.

Ordiniamo a diskpart di agire su quel volume, con il comando

select volume X

dove ad X andremo a sostituire il numero ottenuto in precedenza – nel nostro esempio il 4.

diskpart-1

Fatto ciò, andiamo ad eliminare la lettera di unità e a smontare il disco, così che il sistema non possa più vederlo. Per farlo impartiamo il comando

remove letter Y

dove ad Y andremo a sostituire la lettera associata all’unità, nel nostro caso D. Il disco non sarà più visualizzabile nel sistema. Per far sì che questo torni visibile dovremo associarvi di nuovo una lettera di unità.

diskpart-3

Eseguiamo dunque la procedura sino al penultimo comando (select volume) e, anziché rimuovere la lettera come abbiamo fatto poc’anzi, assegnamola con il comando

assign letter=Y

Noi abbiamo scelto la lettera D, la stessa precedente.

Metodo 2: Gestione Disco

Possiamo nascondere dischi in Windows, usando esattamente lo stesso criterio, anche tramite Gestione Disco. Premiamo la combinazione di tasti WIN+R (o apriamo il menu Start), digitiamo al suo interno il comando

diskmgmt.msc

e diamo Invio.

gestionedisco-1

Facciamo click destro sul disco che vogliamo nascondere e selezioniamo Cambia Lettera e percorso di unità.

nascondere dischi in Windows

Nel pannello successivo clicchiamo sulla lettera assegnata (in questo caso D:) e clicchiamo su Rimuovi. Diamo OK al termine della procedura.

Dovremo fare la stessa cosa per rendere di nuovo visibile il disco nascosto, cliccando invece su “Aggiungi” dal pannello delle lettere e dei percorsi di unità.

Metodo 3: programma di terze parti

NOTA: questo programma comporta l’accesso e la modifica del registro di sistema. Vi consigliamo, prima di procedere, di crearne un backup da ripristinare in caso qualcosa dovesse andare storto.

Esiste un programmino di terze parti che può nascondere dischi in Windows impedendone la visualizzazione in Explorer, tramite un piccolo tweak sul registro.

Questo programma risponde al nome di NoDrives e può essere scaricato dal link in basso.

DOWNLOAD | NoDrives

Una volta scaricato avviamo il programma e mettiamo il segno di spunta sul disco che vogliamo nascondere; eventualmente potremo proteggere l’accesso al disco tramite Explorer impostando una password, con l’apposito pulsante. Una volta completate le modifiche clicchiamo su Save Changes e riavviamo il computer per renderle effettive.

NoDrives

Per rendere di nuovo visibili i dischi apriamo il programma, clicchiamo su load settings from the registry e, infine, togliamo il segno di spunta dai dischi da mostrare di nuovo. Clicchiamo su Save Changes.

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy