ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Come nascondere file e…

Come nascondere file e cartelle in Windows 10

Gaetano Abatemarco Gen 26, 2017

Nascondere file e cartelle in Windows 10 è il metodo più immediato di rendere invisibili contenuti ad occhi indiscreti; da sempre Windows permette di farlo tramite l’interfaccia grafica in modo estremamente semplice.

Di contro, tuttavia, bisogna dire che i file nascosti possono essere visualizzati in modo altrettanto semplice. Questo perché, in termini pratici, “nascondere file e cartelle in Windows” vuol dire dare ai file in questione l’attributo “nascosto”, che viene letto da Esplora Risorse e dalle varie componenti della shell di Windows.

Il file o la cartella restano comunque residenti sul disco, non è che spariscono, ed è lo stesso Windows a permettere di visualizzarli giocando con qualche impostazione di Esplora Risorse.

Detto ciò, se ne abbiamo bisogno, possiamo nascondere file e cartelle in Windows 10 in modo semplicissimo: scopriamo insieme come fare!

NOTA: ribadiamo che nascondere un file in Windows 10 non significa farlo “sparire” dal disco ma renderlo semplicemente “invisibile” all’intera shell di Windows. Tale file potrà essere tranquillamente visualizzato se il disco viene aperto da altro sistema operativo.

Nascondere un file singolo

Nascondere un file singolo è oltremodo semplice: basta fare click destro sul file stesso e selezionare Proprietà.

prop1

Una volta aperto il pannello basterà inserire un segno di spunta su Sola lettura e dare OK. Il file sparirà immediatamente da Esplora Risorse.

Nascondere una cartella

Il procedimento per nascondere una cartella è identico a quello per nascondere un file, con una differenza sostanziale: una volta applicata la modifica ci verrà chiesto se intendiamo nascondere anche i file contenuti nella cartella e le sue sotto-cartelle.

cart1
cart2

Se accetteremo, anche tutti i file inclusi in quel momento nella cartella (sottocartelle incluse) erediteranno lo stato di “nascosto”.

Nascondere più file

Windows 10 rende semplice anche nascondere più file contemporaneamente; dovremo aver semplicemente cura di selezionarli tutti insieme usando il cursore del mouse o aiutandoci con i tasti CTRL o Shift.

piu file

Fatto ciò, ancora una volta, clicchiamo destro su uno dei file della selezione e scegliamo Proprietà. Mettiamo il segno di spunta su Nascosto e diamo OK.

Rendere di nuovo visibili i file

Come abbiamo già anticipato all’inizio, i file nascosti sono praticamente invisibili al sistema operativo. Per far si che ricompaiano di nuovo dobbiamo agire sulle impostazioni di Esplora Risorse, dicendo all’applicazione di mostrare anche i file nascosti.

Farlo è estremamente semplice: apriamo una finestra di Esplora Risorse, poi clicchiamo su Visualizza.

explorer

Mettiamo il segno di spunta su Elementi Nascosti: i nostri file e le nostre cartelle nascoste saranno di nuovo visibili. A questo punto, se vorremo, potremo annullare l’attributo “Nascosto” dai file e dalle cartelle ripetendo il procedimento precedente e togliendo il segno di spunta da Nascosto.

BONUS: il prompt dei comandi

Se per qualche motivo abbiamo bisogno di nascondere un file senza usare l’interfaccia grafica di Windows usando invece il prompt dei comandi, possiamo farlo grazie allo strumento “attrib”.

attrib

Attrib, come è semplice intuire, permette di impostare o rimuovere attributi a file e cartelle. In particolare, il parametro h – dove “h” sta per Hidden – può nascondere un file o una cartella.

Dunque per nascondere un file tramite il prompt dei comandi dovremo digitare

attrib +H "percorso\del\file.estensione"

oppure, per le cartelle,

attrib +H "percorso\della\cartella"

Allo stesso modo, per rendere di nuovo visibile un file tramite il prompt dei comandi dovremo digitare

attrib -H "percorso\del\file.estensione"

oppure, per le cartelle,

attrib -H "percorso\della\cartella"

Come cambiare rete Wi-Fi in base alla potenza di segnale

21 ore fa

Immaginate la situazione in cui ufficio e abitazione si trovano a distanza di pochi metri, così pochi da consentire ai vostri dispositivi di connettersi alla rete Wi-Fi dell’ufficio dall’abitazione e viceversa. Ciò può sicuramente rappresentare leggi di più…

Come vedere le password Wi-Fi salvate su Android

Miglior lavasciuga 2021: quale comprare

2 giorni fa

Comprando una lavasciuga potrete avere la comodità di un elettrodomestico in grado sia di lavare che di asciugare il bucato in un unico ciclo. Molto spesso questi elettrodomestici sono abbastanza costosi, ma in questa guida aiuteremo nella scelta del leggi di più…

lavasciuga

Luminar AI: il miglior software di photo-editing per tutti

2 giorni fa

Ve lo dico in tutta onestà: negli anni abbiamo testato e provato tantissimi software di photo-editing, dai più semplici ai più professionali, ma solo di rado si trovano degli strumenti che sappiano mescolare bene le leggi di più…

luminar ai

Come trasferire file tra due Android

2 giorni fa

Quando ancora non si parlava di veri e propri smartphone, il trasferimento file tramite Bluetooth era davvero una salvezza per tutti gli appassionati di tecnologia. Oggi invece, grazie alle centinaia di applicazioni e decine di leggi di più…

Untitled 1

I migliori 15 (+ bonus) giochi di Apple Arcade

2 giorni fa

Apple Arcade è l’ultimo approccio al mondo del gaming dell’azienda di Cupertino. Con un solo abbonamento di 4,99€ al mese si ha diritto a più di 100 giochi in continuo aumento, senza pubblicità o acquisti leggi di più…

apple arcade

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come cambiare rete Wi-Fi in base alla potenza di segnale
  • Miglior lavasciuga 2021: quale comprare
  • Luminar AI: il miglior software di photo-editing per tutti
  • Come trasferire file tra due Android
  • I migliori 15 (+ bonus) giochi di Apple Arcade
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy