Nautilus è il gestore file predefinito di ambienti (e shell) desktop GNOME-based, tra cui lo stesso GNOME ed Unity. Per impostazione predefinita, il file manager viene eseguito con una pratica barra di navigazione laterale che vi permette di spostarvi rapidamente tra i percorsi più importanti del sistema.
Non tutti però vedono utilità in questo pannello e preferirebbero non visualizzarlo per risparmiare spazio: ebbene, è possibile fare in modo fare in modo che il gestore file nasconda di default il pannello di navigazione quando il programma viene aperto. Il procedimento è davvero semplice e totalmente reversibile.
Il procedimento è stato testato su GNOME e Unity e richiede nulla più, nulla meno che l’editor gsettings! Per procedere aprite un terminale e digitate al suo interno
gsettings set org.gnome.nautilus.window-state start-with-sidebar false
Da questo momento Nautilus verrà avviato senza sidebar. Potrete comunque mostrarla in qualsiasi momento usando il tasto F9.
Per ripristinare il comportamento di default ed avviare Nautilus con la sidebar non vi resterà che dare il comando inverso, ovvero
gsettings set org.gnome.nautilus.window-state start-with-sidebar true
E’ tutto!