ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Installare .NET Framework…

Installare .NET Framework 3.5 su Windows 10

Gaetano Abatemarco Feb 01, 2017

Potrebbe capitare che durante l’installazione di un programma in Windows 10 vi venga richiesta anche l’installazione di .NET Framework 3.5. A dire la verità .NET Framework 3.5 è integrato già in Windows 10 insieme a .NET Framework 4.6 ma alcune volte può capitare che .NET Framework 3.5 non sia presente nel sistema.

Installare .NET Framework 3.5 su Windows 10 non è complicato e ricorda molto la procedura utilizzata anche su Windows 8. 1 Windows 8. In Windows 10, però, avete due possibilità per installare o abilitare .NET Framework 3.5: modalità con PC connesso a Internet e modalità con PC non connesso a Internet.

Ecco spiegate entrambe le procedure.

Installare .NET Framework 3.5 su Windows 10

PC connesso a Internet

La procedura è molto semplice e consiste nell’abilitare la versione nativa presente nel sistema. Per fare questo, procedete nel seguente modo:

  1. Andate in Pannello di controllo -> Programmi > Programmi e funzionalità
  2. Cliccate sulla voce Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows, come da immagine: attiva o disattiva funzionalità di windows
  3. Nella finestra appena aperta selezionate l’opzione .NET Framework 3.5 (include  .NET 2.0 e 3.0) e poi cliccate su OK.net framework 3.5 windows

Inizierà il download del file. Se vi comparirà una schermata di Windows Update con la dicitura Per completare l’installazione di alcune funzionalità è necessario scaricare alcuni file da Windows Update allora selezionate l’opzione Scarica file da Windows Update.

A download terminato avrete .NET Framework 3.5 installato su Windows 10. Se dovreste incorrere in errori tipo 0x800F0906 oppure 0x800F081F allora seguite questo fix di Microsoft. Se ancora non avete risolto provate la soluzione seguente riguardante l’installazione senza connessione a Internet.

PC non connesso a Internet

Se il vostro PC non dispone di Internet, o la precedente installazione di .NET Framework 3.5 su Windows 10 non è andata a buon fine, allora proseguite come indicato.

  1. Procuratevi un DVD o una USB di Windows 10. Se non la tenete potete scaricarla gratis come indicato in questo articolo: potete decidere sia di masterizzare il file ISO sia di creare una unità flash USB.
  2. Inserite il DVD o la USB nel vostro PC.
  3. Da Risorse del computer (Questo PC) controllate il nome dell’unità DVD o USB assegnata (potrebbe essere D:, E:, G: eccetera).
  4. Ora cliccate col tasto destro del mouse sull’icona Start e selezionate Prompt dei comandi (amministratore), come da immagine: prompt dei comandi amministratore
  5. Ora ATTENZIONE: digitate il comando Dism /online /enable-feature /featurename:NetFX3 /All /Source:E:sources\sxs /LimitAccess ma assicuratevi che al posto di “E” ci sia la lettera corretta che Windows ha assegnato alla vostra unità USB o DVD.
  6. Premete INVIO e attendete la fine dell’installazione sancita dal messaggio Attivazione funzionalità ======== 100%======== Operazione completata.

Bene, è davvero tutto!

I migliori smartphone per scattare foto nel 2021

12 ore fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare

13 ore fa

In questa guida vi proponiamo i migliori caricabatterie Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato. La console della famosa azienda nipponica può essere utilizzata sia come console portatile che come console da soggiorno. In entrambi i leggi di più…

caricabatterie nintendo switch 2

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

15 ore fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

1 giorno fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?

1 giorno fa

Nintendo Switch e Switch lite non hanno attualmente rivali; le console di casa Nintendo sono uniche nel loro genere e permettono di giocare sia in mobilità che tranquillamente a casa. Nonostante queste due console della leggi di più…

Nintendo Switch vs Switch Lite quale comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • I migliori smartphone per scattare foto nel 2021
  • Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare
  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy