Nokia HERE è la suite di navigazione di casa Nokia, disponibile tramite app per Windows Phone 8 (quindi non solo per i Lumia), Windows 8.1 e Windows RT e come webapp per tutti gli altri dispositivi.
Tuttavia, grazie all’avvento dei dispositivi Nokia X con Android ed al conseguente porting di Nokia HERE proprio sul sistema operativo di Google, gli sviluppatori hanno avuto materiale su cui lavorare tanto da riadattare, con l’ausilio di un buon gestore file e dei permessi di root, Nokia HERE per Nokia X (X+ e XL) anche a tutti gli altri dispositivi Android.
Se, prima di procedere, volete farvi un’idea di questa app potrete consultare il nostro approfondimento (con tanto di confronto “contro” Google Maps):
Leggi Anche | Nokia Here Maps vs Google Maps: prova sul campo
Brevemente, ciò che dovrete fare sarà scaricare il file zip della suite dal link apposito, estrarla, effettuare una piccola modifica al file build.prop e riavviare successivamente il proprio dispositivo.
Come vi ho già detto, per effettuare tale operazione c’è bisogno che sul vostro dispositivo siano abilitati i permessi di root (in quanto andrete ad effettuare il sideloading dell’app all’interno della cartella /system.
Senza perderci ulteriormente in chiacchiere, il procedimento dettagliato è descritto sul nostro forum, con un grosso ringraziamento a emaele: