iOS 7 non è piaciuto a Nokia tanto che la società finlandese ha definito il nuovo sistema operativo di Apple come “il male per l’esperienza utente“.
La conseguenza di questa dichiarazione è stata quella di rimuovere dall’App Store il famoso navigatore HERE Maps come ha confermato un portavoce di Nokia il giorno della Vigilia di Natale: l’applicazione fu resa disponibile nel Novembre del 2012 per sostituire le imprecise mappe offerte da Apple Maps.
Quest’ultima idea di Apple era così piena di bug che lo stesso CEO Tim Cook suggerì agli utenti iOS di scaricare alternative dall’App Store e nominò proprio il famoso servizio di mapping di Nokia.
Nokia ha voluto precisare che gli utenti iPhone possono continuare a usare HERE Maps collegandosi all’indirizzo http://m.here.com tramite un qualsiasi browser ma forse ciò che ha spinto la società a rimuovere il famoso navigatore è stata l’ondata di bug segnalati in questi mesi.
Un pinch to zoom sulle mappe di HERE Maps rischiava di bloccare spesso l’applicazione, tanto per fare un esempio.
“Abbiamo preso la decisione di rimuovere il nostro HERE Maps da App Store perché i recenti cambiamenti iOS 7 danneggiano l’esperienza dell’utente. Gli utenti iPhone possono continuare a utilizzare la versione web mobile di HERE Maps collegandosi a m.here.com: avranno sempre a disposizione un navigatore basato sulle proprie esigenze con un calcolo preciso del percorso, orientamento, informazione e altro ancora, tutto completamente gratuito”
ha dichiarato Nokia.
Prima di concludere vi ricordo che HERE Maps è uno dei punti di forza di Windows Phone: Microsoft ha firmato una licenza decennale per il software, che è pre-installato sugli smartphone Nokia Lumia.