La famiglia dei Nokia X presentata al MWC 2014, composta dal Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL, è stata sicuramente una delle più liete sorprese della fiera. Tuttavia c’è un po’ di amarezza poiché sui primi smartphone Android di Nokia non troveremo preinstallato il Play Store né applicazioni di proprietà di Google: come market per scaricare le applicazioni è presente solo quello di Nokia e alcune apps esclusive, ad esempio il navigatore Nokia HERE Maps.
Tuttavia cercare di far funzionare i servizi di Google sui Nokia X non è così semplice e neanche l’installazione della apps di Nokia su altri dispositivi Android risulta un’operazione abbordabile a causa di alcune limitazioni dalle API dell’azienda finlandese. Abbiamo visto che il root per i Nokia X è già disponibile ma ciò che mancava era un porting del Nokia Store anche per gli altri device Android: beh, ora quel porting è disponibile!
Grazie a XDA sarà possibile scaricare l’APK del Nokia Store che risulterà funzionante senza dover modificare il build.prop ma, come vi dicevo poc’anzi, alcune applicazioni non possono ancora essere installate a causa di alcune autorizzazioni e problemi di API.
Comunque sia si tratta di un primo passo e sicuramente seguiranno aggiornamenti e sviluppi: vi terremo informati, nel frattempo potete scaricare l’APK dello store di Nokia dal seguente link.
Download | APK del Nokia Store per Android