Le notifiche heads-up introdotte con Android L hanno conquistato fin da subito il favore del pubblico e, sebbene il rilascio del nuovo OS sia ancora molto lontano, un membro di XDA ha già provveduto a “portare” tale features su tutti i device aventi Android in versione 4.3 o superiore.
La grafica delle notifiche flottanti non rispecchia ovviamente quella vista su Android L, tuttavia le funzionalità e il livello di personalizzazione offerti sono abbastanza interessanti. L’utente può impostare una whitelist, scegliere il posizionamento della finestra flottante che conterrà la notifica, ignorare alcuni tipi di notifiche etc. etc.
Il sistema funziona con ogni tipo di notifica e, se impostato correttamente, mostrerà anche il riproduttore musicale flottante (è sufficiente disattivare “ignore ongoing notifications” e “ignore silent notifications“):
Per utilizzare l’app non è necessario il root. L’unica cosa da fare è premere Start, abilitare la lettura delle notifiche e riavviare il terminale.
Heads-up è presente a pagamento sul Play Store al prezzo di 72 centesimi, mentre l’APK è disponibile anche su XDA gratuitamente. Se l’applicativo risultasse di vostro gradimento valutate l’idea di acquistarlo per supportare lo sviluppatore.
Download | Heads-up da Google Play Store
Download | Heads-up da XDA