Di trovate brillanti e, talvolta, bizzarre se ne vedono a iosa negli ultimi tempi e sulla celebre piattaforma di crowdfunding, IndieGOGO, compare il curioso progetto per una padella intelligente, interattiva e multimediale.
Il suo nome è Smartypans ed il programma nasce nel Maggio di questo anno; essenzialmente si tratta di una speciale padella da cucina dotata di connettività Bluetooth ed un’app per smartphone dedicata, necessaria al monitoraggio della cottura e non solo. L’utensile, infatti, raccoglie dati riguardanti la temperatura interna, l’umidità ed il peso degli ingredienti, trasformandoli in semplici istruzioni da inviare all’applicazione su smartphone e da seguire per ottenere una pietanza impeccabile; in alternativa è possibile scegliere fra una gran varietà di ricette precaricate o crearne di nuove da condividere con altri utenti o tenere in privato.
Di seguito sono riportate le specifiche tecniche ed un video dimostrativo
Secondo Rahul Baxi, imprenditore e padre del progetto, Smartypans sarebbe la soluzione definitiva per avere cibo cucinato sempre al meglio e senza sprechi. In ultima analisi, un utensile singolare e dal “sapore” (mi si passi il gioco di parole) futuristico, utile per chiunque si voglia divertire in cucina o, magari, anche per quei cuochi negati, sottratti all’agricoltura.