ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Ubuntu 14.04 LTS Trusty…

Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr: ecco tutte le novità

Gaetano Abatemarco Feb 21, 2014

Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr sarà una release sicuramente fondamentale in ambito mobile, essendo la prima che verrà ufficialmente commercializzata sui primi Ubuntu Phone in uscita quest’anno, ma non dobbiamo di certo dimenticarci della versione desktop, la quale essendo per l’appunto una LTS (Long Term Support) dovrà essere un sistema stabile e robusto per sostituire efficacemente la precedente 12.04 LTS Precise Pangolin.

Oggi il team di sviluppo ha annunciato ufficialmente il feature freeze per Trusty: ciò significa che da ora in poi non saranno più introdotte novità all’interno del canale daily, e ci si concentrerà solo sul bugfixing in vista del rilascio stabile. Dunque tutte le novità che verranno introdotte nella nuova release di Ubuntu sono ormai definitive, e di seguito vi mostreremo cosa vi aspetta nella nuova versione della distro targata Canonical.

Novità macroscopiche rispetto alla 13.10 Saucy Salamander non ne troverete: la 14.04 LTS è infatti solo una importante rifinitura della precedente release, essendo infatti ancora legata ad X, Unity 7 e Compiz.

Innanzitutto, è stata introdotta la possibilità di effettuare delle ricerche via HUD nella modalità App Spread, utile per trovare applicazioni già aperte senza bisogno del mouse.

Screen-Shot-2014-02-18-at-22.33.22

E’ stata introdotta la tanto attesa funzionalità dei menù integrati localmente nelle finestre non massimizzate: quando una finestra non sarà appunto massimizzata, il menù dell’applicativo verrà visualizzato nella barra superiore della finestra stessa, e non più nella barra superiore di Unity. Di default questa funzionalità è disattivata, ma è attivabile dalle Impostazioni di Sistema, sezione Aspetto.

locally-integrated-menus-ubuntu14.04

Altra novità è la riscrittura di tutti i CSS di Unity in GTK+3, che dona un aspetto ancora più curato e raffinato a tutto l’ambiente desktop.

unity-css-decorations

Il GNOME Control Center è stato forkato ed è diventato Unity Control Center: sostanzialmente non cambia nulla dalla versione ufficiale della GNOME Foundation, semplicemente è stato fatto per permettere alla derivata Ubuntu GNOME di aggiornare tale componente alla release 3.10, la quale creava dei problemi con parte dei componenti di Unity. Tale fork praticamente servirà solo per questa release di Ubuntu, in quanto a partire dalla 14.10 dovrebbe essere utilizzato il Control Center di Ubuntu versione mobile, integrato in entrambe le versioni della distro.

Sotto il cofano troviamo il kernel Linux 3.13, in realtà con parecchie patch provenienti direttamente dal ramo 3.14, il server grafico X 1.15 e Mesa 10.1, mentre Unity è stato aggiornato per introdurre il supporto ai display HiDPI. Inoltre, su sistemi con storage SSD, troviamo (finalmente) abilitato TRIM di default. Il parco software invece è stato aggiornato alle ultime release, tra cui LibreOffice 4.2, mentre Mozilla Firefox e Mozilla Thunderbird saranno aggiornate automaticamente alle ultime versioni al momento del rilascio.

Insomma: novità non eclatanti ma sostanziali, in linea con quello che dev’essere un rilascio LTS. La versione stabile di Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr sarà rilasciata per la fine di Aprile, assieme alle versioni 1.5 per smartphone ed 1.0 per tablet.

La migliore Fotocamera Compatta da comprare nel 2021

10 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi aiuteremo a scegliere la migliore fotocamera compatta per le vostre esigenze. Accomunate dall’impiego di un’ottica fissa – solitamente zoom – e da dimensioni ridotte, la facilità d’uso delle fotocamere compatte le rende leggi di più…

migliore fotocamera compatta

Fotocamere compatte Canon: le migliori da comprare nel 2021

10 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Canon attualmente disponibili sul mercato. Ci sono tanti motivi che spingono l’azienda nipponica a puntare sul mondo delle compatte, il principale è quello leggi di più…

migliori fotocamere compatte canon

Fotocamera compatta Fujifilm: le migliori da comprare nel 2021

10 ore fa

In questa guida d’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere compatte Fujifilm per le vostre esigenze. Come avremo modo di approfondire nel corso della guida questi dispositivi di nicchia nascono da una serie di leggi di più…

miglior fotocamera compatta fujifilm

Fotocamera Compatta Leica: le migliori da comprare nel 2021

10 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto della miglior fotocamera compatta Leica per le vostre esigenze. Il brand tedesco non ha di certo bisogno di molte presentazioni: la sua qualità costruttiva e l’impeccabile cura nei dettagli leggi di più…

miglior fotocamera compatta Leica

Come capire se la TV supporta il DVB-T2

14 ore fa

Il DVB-T2, ovvero il nuovo standard che l’Italia adotterà per la visione dei canali TV, è sempre più vicino; difatti questo nuovo standard sarà disponibile a partire dal 2022. La quasi totalità dei telespettatori si leggi di più…

Come capire se la TV supporta il DVB T2 1

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • La migliore Fotocamera Compatta da comprare nel 2021
  • Fotocamere compatte Canon: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera compatta Fujifilm: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera Compatta Leica: le migliori da comprare nel 2021
  • Come capire se la TV supporta il DVB-T2
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy