Avere determinate funzionalità a portata di click, su Windows, può rappresentare una soluzione salvatempo per tantissimi utenti: in particolare, avere dei tastini sulla barra del titolo che permettono di effettuare operazioni sulla finestra – ad esempio di renderla provvisoriamente trasparente, minimizzarla su un punto più pratico del desktop, spostarla immediatamente su un altro monitor e tanto altro – può aumentare l’efficienza e la produttività, oltre che dare un tocco estetico niente male al proprio sistema.
Per raggiungere lo scopo abbiamo deciso di provare un programma, attualmente in stato beta, costruito e sviluppato esclusivamente per questo: si chiama eXtra Buttons ed è compatibile con tutte le versioni di Windows attualmente supportate. eXtra Buttons è un’applicazione dotata di installer e completamente gratuita, tuttavia – almeno al momento della stesura dell’articolo – non tenterà di installare adware né programmi potenzialmente indesiderati.
Ci siamo messi d’impegno ed abbiamo analizzato questo programma per voi: in basso troverete il link per il download e, a seguire, una panoramica completa su di esso.
DOWNLOAD | eXtra Buttons (Home Page)
Caratteristiche generali
Una volta aperto e installato, il programma mostrerà immediatamente la sua interfaccia principale esplorabile tramite un comodo menu di navigazione nella parte sinistra della finestra. La prima scheda, “Buttons Set”, permette di aggiungere o rimuovere tasti dalla barra del titolo di Windows (descriveremo la funzionalità di ciascun tasto nel paragrafo successivo), con la possibilità di definire un colore personalizzato.
Tramite la scheda Common Options, sarà possibile decidere se avviare il programma insieme a Windows, mostrarlo nella barra di sistema, mostrare i suggerimenti in corrispondenza dei tasti, riadattare il testo e modificare la lingua.
La scheda Window Menu, invece, permette di aggiungere o rimuovere voci dal menu presente nella barra del titolo di Windows – quello accessibile cliccando all’estrema sinistra della barra stessa -, che corrispondono per la maggiore alle funzionalità offerte dai tasti.
La scheda Exclude Applications, invece, permette di definire le applicazioni alle quali (utile particolarmente per tutti quei programmi che non offrono compatibilità con eXtra buttons).
Infine, cliccando su una qualsiasi delle voci sotto “Buttons Settings”, sarà possibile eventualmente definire delle combinazioni di tasti tramite le quali richiamare le funzionalità dei pulsanti della barra.
Una volta completate le modifiche basterà fare click su “Ok”: il programma resterà attivo nella system tray di Windows, caratterizzato da un’icona che raffigura tre puntini in orizzontale.
I pulsanti aggiuntivi
Abbiamo dato un’occhiata alle funzionalità principali del programma, ora andremo ad analizzare con attenzione ciascuno dei tasti che possono essere aggiunti alla barra del titolo elencandone le funzionalità. Bisogna sottolineare, prima di andare avanti, che per alcuni programmi questi non vengono visualizzati affatto ed in alcuni casi, pur visualizzati, non funzionano. Ciò non succede tuttavia con le finestre di Esplora Risorse e di tutte le applicazioni di sistema, integrate perfettamente.
- Sempre in primo piano: nessuna finestra potrà sovrapporsi finché l’opzione resterà selezionata;
- Invia alla tray: la finestra attiva viene inviata alla barra di sistema;
- Aggiungi a preferiti: la finestra attiva viene aggiunta ad una lista di preferiti, accessibile tramite lo stesso tasto;
- Invia al tray menu: come “Invia alla tray”, ma tutte le finestre così inviate verranno racchiuse all’interno di un solo menu sulla tray e saranno richiamabili dall’interno di esso;
- Invia al box: trasforma la finestra in un’icona che sarà aggiunta ad un box virtuale a destra dello schermo; le icone nel “box” potranno essere riposizionate;
- Arrotola/srotola: “arrotola” la finestra lasciando visibile soltanto la barra del titolo ed i relativi pulsanti;
- Metti in secondo piano: la finestra attiva verrà messa immediatamente “dietro” tutte le altre;
- Rendi Trasparente: rende la finestra attiva trasparente (100% di trasparenza per impostazione predefinita);
- Modifica Trasparenza: personalizza la percentuale di trasparenza;
- Copia finestra: apre una nuova istanza del programma attivo;
- Invia al monitor: in caso di configurazioni multi-monitor, invia la finestra attiva ad un monitor differente;
- Fullscreen: espande la finestra attiva a tutto schermo ed elimina la barra del titolo; quando si punta con il mouse in cima alla finestra, verrà mostrata una barra del titolo “rimpicciolita” che permetterà di uscire dalla modalità fullscreen;
- Clicca attraverso: la finestra sarà chiusa e resterà attiva soltanto una barra del titolo rimpicciolita, che sparirà e ricomparirà quando ci si posizionerà con il mouse in sua corrispondenza, dalla quale ripristinare eventualmente la finestra.
Il “Separator”, invece, permette di lasciare un certo spazio tra un’icona ed un’altra per eventualmente mantenere ordine. Ecco una galleria che mostra in azione alcune delle funzionalità elencate poc’anzi:
In definitiva
Un programmino niente male, fondamentale per chi ha bisogno di accedere rapidamente ad una o più delle funzionalità elencate poc’anzi e tenerle sempre a portata di click; l’idea è ottima ma purtroppo, e dico purtroppo, la natura “beta” di questa applicazione si sente: durante i test eseguiti su Windows 7 ho assistito più di una volta alla scomparsa delle icone personalizzate o a bug relativi alle funzionalità “Clicca attraverso” e “Invia al box”. Tra l’altro non tutte le barre del titolo visualizzano correttamente i tasti, e questi per alcune di esse – anche se visualizzati – non funzionano.
Ciò nonostante nel complesso l’app è buona e svolge esattamente il compito per cui è stata progettata. E che, quando sarà in versione stabile, probabilmente non mancherò di installare sul mio Windows.
Giudizio complessivo: 6+