L’avete amata, l’avete odiata, avete imprecato contro il suo sistema ad inviti: stiamo ovviamente parlando di OnePlus, l’azienda cinese che ha spiazzato l’intero universo degli smartphone presentando un vero e proprio top di gamma – il famigerato OnePlus One – ad un prezzo praticamente stracciato.
E’ proprio il sistema ad inviti ad aver contribuito per l’hype scatenatosi intorno a questo dispositivo: un oculato (e qualche volta mal funzionante) meccanismo di vendite controllate utile all’azienda per non produrre troppo e ritrovarsi con dispositivi invenduti; un sistema che ha visto per primo protagonista il passaparola, poi un preciso giorno della settimana (il Martedì).
Un sistema che a partire da oggi smetterà di essere (almeno provvisoriamente) utilizzato: in occasione del primo anniversario dello smartphone, OnePlus ha dichiarato di essere “matura abbastanza” per aprire a tutti le vendite del suo OnePlus One senza bisogno di invito; in parole povere, chiunque potrà recarsi in qualsiasi momento sul sito dell’azienda ed ordinare il suo smartphone senza fretta e senza paura di scadenze improvvise.
Contestualmente all’apertura delle vendite di One, l’azienda cinese ha annunciato anche il suo successore: si chiamerà (banalmente) OnePlus 2 e sarà presentato sul mercato a partire dal terzo trimestre del 2015. Ma… fareste bene a non esultare subito: dovrebbe trattarsi anche questa volta di un dispositivo dalle specifiche estremamente alte rivenduto ad un prezzo estremamente competitivo… tuttavia per il secondo capitolo vedremo rientrare il sistema di vendite ad inviti.
In poche parole è molto probabile che le vendite di OnePlus 2 saranno un déjà-vu delle vendite di OnePlus One, durante le quali un po’ tutti hanno lottato per accaparrarsi un invito e mettere le mani sul promettente ed invitante dispositivo. Bocche ancora cucite sulle specifiche hardware o sul sistema operativo – che con ogni probabilità sarà Oxygen OS – ma una cosa è certa: neanche questa volta le parolacce saranno risparmiate proprio a causa del sistema ad inviti.
Pronti per questa nuova avventura?