ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Come organizzare le finestre…

Come organizzare le finestre con Snap su Windows 10

Gaetano Abatemarco Ott 19, 2016

Lavorare con una sola finestra massimizzata è roba da Windows ’98! Con i moderni monitor FullHD o 4K di dimensioni ragguardevoli è d’obbligo imparare a sfruttare le funzionalità di Windows 10 per migliorare sensibilmente il proprio rendimento davanti al PC. In questa guida vedremo come sfruttare la funzionalità Snap del desktop di Windows per il multitasking quando il computer è connesso ad uno schermo con una diagonale particolarmente elevata (FullHD almeno 24 pollici o schermi 4K).

Finestre con Snap su Windows 10

Prerequisiti

Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità di Snap dobbiamo controllare che siano attive. Apriamo le Impostazioni Modern come da immagine (barra laterale tasto Start).

impostazioni

Apriamo il menu Sistema.

impostazioni-modern

Portiamoci nel sub-menu Multitasking e assicuriamoci che tutte le voci sotto Ancoraggio siano attive, come da immagine sottostante.

multitasking

Organizzare le finestre con Snap

Gestire le finestre è davvero molto semplice e come piazzarle è fortemente soggettivo. Per il nostro esempio vedremo come aprire il browser Chrome come programma principale più 2 finestre “in miniatura” da dedicare a due programmi d’accompagnamento.

Apriamo la finestra di Chrome senza massimizzarla e trasciniamo la finestra verso il bordo sinistro dello schermo: la finestra automaticamente verrà adattata a metà schermo.

snap-1

Ora per comodità trasciniamo il bordo destro della finestra fino alla grandezza desiderata.

trascinare

Avremo realizzato un piccolo spazio laterale sulla destra dove aprire le due finestre desiderate. Apriamo le due finestre e trasciniamole agli angoli in alto e in basso del bordo destro. Automaticamente le finestre si adatteranno allo spazio fornito.

snap-finale

Possiamo regolare la grandezza di tutte le finestre semplicemente modificando il bordo della finestra “maggiore” ed ancorando in seguito le due finestre desiderate nello spazio rimanente. Windows ricorderà tutte le finestre “snappate”, quindi alla successiva riapertura riavremo tutte le finestre nella giusta dimensione.

Le possibilità di personalizzazione sono ovviamente infinite e cambiano in base allo schermo in uso:

  • possiamo per esempio aprire 4 finestre delle stesse dimensioni (trascinado 4 finestre agli angoli dello schermo)
  • possiamo aprire 2 finestre delle stesse dimensioni (2 finestre trascinate ai due bordi laterali)
  • possiamo aprire 3 finestre dal lato opposto (2 finestre al bordo sinistro e una grande al bordo destro)
windows 10 logo3
Lavorare su Windows: alcuni programmi da usareLavorare su Windows è diventato stressante? Possiamo usare questi semplici programmi gratuiti per facilitarci il lavoro quotidiano.
Windows

Come bloccare una riga su Excel

12 ore fa

Excel è senza ombra di dubbio uno dei programmi dedicati alla produttività di Microsoft più complessi e articolati. Tra le sue innumerevoli funzionalità, non ne mancano sicuramente di abbastanza nascoste, tanto quanto utili da sfruttare. leggi di più…

Come nascondere colonne in Excel

Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021

21 ore fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori lenti zoom per smartphone. Sebbene sempre più dispositivi adottino una lente secondaria che funge appositamente da teleobiettivo, solamente gli smartphone più adatti a scattare foto dispongono leggi di più…

migliori lenti zoom per smartphone

Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021

21 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per smartphone Android che vi aiuteranno a migliorare la qualità dei vostri scatti e a conferire loro uno stile molto particolare. Il leggi di più…

migliori lenti per smartphone android

Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021

21 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per iPhone che vi permetteranno di sfruttare al meglio il comparto fotografico del vostro melafonino. Sebbene il comparto multimediale dei dispositivi di casa Cupertino leggi di più…

migliori lenti per iPhone

I migliori Filtri Fotografici da comprare e come usarli nel 2021

22 ore fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a parlarvi dei migliori filtri fotografici, in particolar modo del loro impiego e di quali valga la pena acquistare. Nel corredo di un fotografo, amatoriale o professionista, i filtri leggi di più…

migliori filtri fotografici

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come bloccare una riga su Excel
  • Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021
  • I migliori Filtri Fotografici da comprare e come usarli nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy