ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Orkut chiude ufficialmente:…

Orkut chiude ufficialmente: addio al primo social di Google

Gaetano Abatemarco Set 30, 2014

Se Google definisce il suo Google+ come un “social layer”, non si può certo dire che il big di Mountain View non ci abbia provato anche nell’altro senso: il vero e proprio social network di Google, Orkut, chiude oggi ufficialmente i battenti dopo dieci anni di onorato servizio.

Sebbene sia stato lanciato soltanto pochi giorni prima di Facebook ed abbia inglobato la base dei concetti fondamentali che avrebbero definito il concetto di social network, la creatura di Google è sopravvissuta nell’ombra del suo più grande concorrente per finire, irrimediabilmente, a far parte di quei prodotti che il big di Mountain View decide prima o poi di chiudere a causa della poca affluenza degli utenti.

Orkut

La chiusura di Orkut era già stata annunciata mesi addietro per permettere agli utenti di prelevare i propri contenuti tramite Google Takeout ed oggi è diventata effettiva, tuttavia le interazioni tra gli utenti non sono andate perse: recandosi sulla home page di Orkut, infatti, si viene reindirizzati al Community Archive che raggruppa le conversazioni avvenute pubblicamente tra gli utenti.

La storia di Orkut è segno di un gran futuro, con un web che esplode ogni giorno con grandi, nuove opportunità per l’interazione sociale. Ci auguriamo che i decenni che verranno vengano riempiti con ancora più connessioni, comunità e conversazioni, le stesse che hanno reso speciale Orkut.

via

Miglior amplificatore: quale comprare

2 minuti fa

Se avete acquistato delle casse stereo e volete comporre un vostro impianto audio, il prossimo acquisto dovrà essere un amplificatore, ovvero un dispositivo con il quale poter collegare tutti i diffusori (ovvero le casse stereo) leggi di più…

amplificatore

Controller arcade PC: i migliori da comprare

22 minuti fa

I controller arcade PC hanno mantenuto intatto il loro fascino nel corso del tempo. Come ci si può dimenticare di ore e ore passate a premere quei pulsanti dei cabinati nelle sale. Questo tipo di leggi di più…

migliori controller arcade pc

Quale Raspberry Pi comprare

26 minuti fa

Tra i makers le schede elettroniche più comuni sono senza alcun dubbio Arduino, Raspberry Pi e le Jetson di Nvidia. Diverse schede con diverse potenzialità, diversi impieghi, ma che possono lavorare in simbiosi per ottimizzare leggi di più…

Raspberry Pi

Notebook per fotografia e video: i migliori da comprare

1 ora fa

In questa guida costantemente aggiornata vi parleremo del miglior portatile per fotografia e video, poiché questi due utilizzi sono tra i più impegnativi per l’hardware di un PC, soprattutto per i portatili. Non confondete un leggi di più…

miglior portatile

Miglior tablet con SIM: quale comprare

4 ore fa

In questa guida sempre aggiornata raccogliamo i migliori tablet con SIM dati disponibili attualmente sul mercato. Che sia per lo svago, lo studio o il lavoro un tablet può in certe circostanze rivelarsi come la leggi di più…

tablet con sim dati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Miglior amplificatore: quale comprare
  • Controller arcade PC: i migliori da comprare
  • Quale Raspberry Pi comprare
  • Notebook per fotografia e video: i migliori da comprare
  • Miglior tablet con SIM: quale comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy