ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Outlook.com: enormi miglioram…

Outlook.com: enormi miglioramenti in vista!

Gaetano Abatemarco Mag 21, 2015

Microsoft non è soltanto Windows 10: oltre che a stravolgere i punti più “intoccabili” della strategia aziendale, l’amministrazione Nadella ha deciso di dare enorme importanza alla infrastruttura cloud Outlook.com, piattaforma fino a diversi mesi fa frammentaria e poco organizzata, dotandola di una identità propria ed avvicinandola sempre più ad una completa piattaforma collaborativa complici anche le webapp delle maggiori applicazioni d’ufficio – Word, Excel e PowerPoint.

outlook2_risultato

In particolare, la nuova versione di Outlook.com – che arriverà in un futuro non meglio definito – sarà basata sulla infrastruttura aziendale Office 365, restando comunque accessibile gratuitamente a tutti (non sarà necessario disporre di un account Office 365, il servizio resterà free e ad-supported esattamente come oggi); ed è proprio su questa versione che Microsoft sta concentrando i suoi sforzi, sfociati in un enorme aggiornamento introdotto nella beta privata e che fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarci.

Vediamo un po’ di cosa si tratta.

La casella di posta

outlook1_risultato

Migliorare l’esperienza di consultazione e gestione della propria posta elettronica è sempre stata una delle priorità di Microsoft, che con questo aggiornamento rivoluziona – letteralmente – la cosiddetta “inbox” e va a migliorare aspetti che fino ad oggi erano stati lasciati un attimino in secondo piano.

  • Innanzitutto è stato introdotto in via definitiva ed abilitato di default lo strumento Clutter, che aiuta gli utenti a gestire la propria posta in arrivo cercando di predire – in base ai comportamenti attuati nel tempo – quali messaggi sono effettivamente interessanti e quali no, smistandoli così automaticamente e ponendo i più importanti in primo piano.

APPROFONDIMENTO | Microsoft presenta Clutter, il filtro mail per Office 365

  • sono stati introdotti nuovi suggerimenti di ricerca, con la possibilità di ottenere risultati basati anche su mittente, destinatario, data ed allegati; oltretutto i risultati di ricerca saranno evidenziati;
  • sono stati aggiunti ben 13 temi grafici;
  • è possibile ottenere l’anteprima di un link semplicemente incollandolo in un messaggio; questo meccanismo, stando a quanto dichiara Microsoft, funziona particolarmente bene con le piattaforme quali Vimeo e YouTube;
  • è possibile copiare ed incollare le immagini nel corpo del messaggio;
  • al fine di organizzare ancor meglio la propria casella di posta, sono stati introdotti i Pin (per “fermare” le email importanti in cima) ed i flags (per contrassegnare i messaggi); entrambi sono compatibili con i filtri;
  • sono stati introdotti gli add-in (anche di terze parti) utilizzabili direttamente dalla piattaforma Outlook;

La piattaforma collaborativa

Con questo nuovo aggiornamento, Outlook prene sempre più le sembianze di una piattaforma collaborativa a tutti gli effetti, introducendo notevoli miglioramenti anche in tal senso:

  • è ora possibile saltare da una conversazione email ad una conversazione Skype e viceversa in un solo click;
  • è possibile allegare un file ad un messaggio di posta (sia tramite trascinamento che tramite selettore) e convertirlo in un link OneDrive condiviso in un solo click;
  • è possibile aprire i documenti allegati fianco a fianco all’email. In particolare i documenti Word, PowerPoint ed Excel possono essere aperti e modificati durante la composizione di un messaggio di posta, e gli eventuali cambiamenti saranno automaticamente salvati ed aggiunti al file allegato nel momento in cui si invia il messaggio.

La versione web mobile

Anche se le app disponibili per le maggiori piattaforme mobile sono dotate di tantissime funzionalità, Microsoft ha pensato anche a chi preferisce accedere da web anche su piattaforma mobile, andando a migliorare l’esperienza di navigazione introducendo il supporto alle gesture tramite swipe ed agli add-in. Microsoft è inoltre intervenuta sull’estetica delle app Calendario e Contatti per migliorarne l’estetica e l’esperienza di navigazione.

Quando arriveranno per tutti queste novità?

Al momento il nuovo Outlook.com – che vi ricordiamo sarà basato sull’infrastruttura Office 365 (pur restando gratuito e ad-supported) è in fase di beta privata, e Microsoft non ha dato indicazioni su eventuali date di rilascio o quant’altro. Il big di Redmond ha tuttavia affermato che a breve saranno disponibili istruzioni su come testare l’anteprima del nuovo Outlook.com.

Restiamo in attesa!

Notebook 15 pollici: i migliori da comprare nel 2021

45 minuti fa

In questa guida costantemente aggiornata cercheremo di individuare il miglior portatile 15 pollici per ogni tipo di esigenza, partendo da quelli con prezzi più economici fino ad arrivare alla fascia top del mercato. La dimensione leggi di più…

miglior portatile

Miglior Mini PC: quale comprare

1 ora fa

Appena si pensa ad un computer Desktop immediatamente la nostra immaginazione va verso un PC enorme e soprattutto ingombrante, vero? Un bel fastidio, specialmente se avete uno spazio ridotto nel quale collocare il computer e leggi di più…

migliori mini pc windows

Come vedere storie Instagram senza account

4 ore fa

Quante volte vi è capitato di sentire, anche durante una discussione tra amici, la frase “Hai visto la storia di quel ragazzo”, ma non possedendo un account Instagram, la risposta non poteva che essere negativa? leggi di più…

Come guardare storie Instagram senza visualizzare

Tastiera meccanica gaming: le migliori da comprare

13 ore fa

In questa guida d’acquisto sempre aggiornata vi aiuteremo a scegliere la miglior tastiera meccanica gaming perfetta per le vostre esigenze. Vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Inoltre, vi spiegheremo quali sono tutte le leggi di più…

miglior tastiera meccanica gaming

Tastiera ergonomica: quale comprare

20 ore fa

Che sia per lavoro, per gioco o per studio, permanere molte ore davanti ad un computer può mettere di fronte a disagi e scomodità senza dubbio superabili tramite piccole accortezze. Nella fattispecie dotarsi di una leggi di più…

tastiera ergonomica le migliori da comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 15 pollici: i migliori da comprare nel 2021
  • Miglior Mini PC: quale comprare
  • Come vedere storie Instagram senza account
  • Tastiera meccanica gaming: le migliori da comprare
  • Tastiera ergonomica: quale comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy