Una delle più grosse carenze di Microsoft era la scarsa qualità dell’app mobile (escludendo quella per Windows Phone 8) dedicata alla gestione del suo servizio di posta, Outlook.com: per porvi rimedio, poco più di un mese fa il big di Redmond ha acquistato una società in possesso di un flessibile client email.
Questa società era Accompli ed oggi la spesa di Microsoft si concretizza per tutti gli utenti: il big di Redmond ha infatti pubblicato un’anteprima del suo futuro client di posta per Android e iOS.
Microsoft Outlook Preview – che altri non è che la versione ri-brandizzata di Accompli – è esteticamente identica al suo predecessore e da esso ne eredita le principali funzionalità: il client permette infatti di configurare semplicemente diversi tipi di account – che vanno da Google a Yahoo!, passando chiaramente per Outlook – o in alternativa di inserire manualmente i parametri di configurazione al pari di altri ben noti client di posta.
L’app supporta account multipli e, una volta configurata, carica la cartella “Posta in arrivo” mettendo in evidenza i messaggi da tutti gli account configurati; è possibile comunque visualizzare selettivamente i messaggi di un determinato account. Come ci si aspetta, sono inoltre presenti filtri di visualizzazione che permettono di visualizzare ad esempio i messaggi non letti, quelli contrassegnati e quant’altro.
Pieno supporto per lo swipe e le gesture: uno swipe a sinistra archivia i messaggi, uno swipe a destra può applicare lo “snooze” (ovvero ripresentarli nella posta in arrivo dopo un tot di tempo) o eliminarli.
Stando a quanto dichiarato da Microsoft, Outlook per Android utilizza funzionalità di auto-apprendimento durante l’utilizzo dell’utente: il programma inizierà col tempo ad aiutare l’utente a gestire i propri messaggi in base al suo comportamento.
Gli allegati vengono messi in evidenza dall’app ed ordinati per account e possono essere aggiunti ai messaggi da inviare sia in modalità diretta che tramite link al cloud (l’app supporta ovviamente OneDrive, in aggiunta a Dropbox, iCloud, Google Drive e Box). Inoltre, Outlook per Android e iOS porta con sé un’agenda con cui interagire in tempo reale.
In una sola parola: Accompli, tuttavia è probabile che Microsoft aggiungerà man mano funzionalità al programma che andranno a caratterizzarlo e a renderlo più “Outlook”, appunto.
Microsoft Outlook Preview per Android e iOS è disponibile nei rispettivi store in maniera assolutamente gratuita: potrete scaricarla utilizzando i link in basso.
DOWNLOAD | Microsoft Outlook per iOS (Preview, Apple Store)
DOWNLOAD | Microsoft Outlook per Android (Preview, Google Play Store)