ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Parlare con l’operatore TIM è troppo difficile: scatta la multa da AGCOM

Parlare con l’operatore TIM è troppo difficile: scatta la multa da AGCOM

Gaetano Abatemarco Mag 17, 2016

Districarsi tra le decine di opzioni disponibili quando si contattano i centri assistenza degli operatori di telefonia può essere estremamente difficile e, a quanto pare, TIM non è da meno.

Numerosi utenti lamentano infatti l’impossibilità di parlare con un operatore dopo aver chiamato il 119: ciò è chiaramente impossibile poiché le normative che regolano questo tipo di sistemi IVR (risposta automatica interattiva) ne impongono l’obbligatorietà ma, dato l’enorme numero di opzioni, renderlo tremendamente difficile è un attimo.

119_risultato

E’ proprio questo il motivo per cui il provider di telefonia nazionale si è visto imporre una sanzione dall’AGCOM pari a 360 mila euro: parlare con l’operatore TIM del 119 è troppo difficile, bisogna navigare tra fin troppi elenchi di opzioni (minimo 3, salvo cambiamenti) e spesso si finisce per confondersi o per dover arrivare all’opzione per esclusione vista la poca chiarezza dei menu.

Nella fattispecie in esame, già all’esito delle attività pre-istruttorie è stato possibile rilevare alcune criticità legate alla chiarezza, comprensibilità ed eccessiva articolazione dell’albero IVR del servizio di assistenza clienti 119, all’assenza di un’apposita opzione che consenta di parlare in tempo reale con un addetto ed alla difficoltà di presentare un reclamo telefonicamente.

Il tutto nasce dopo una denuncia di un utente che avrebbe desiderato comunicare al 119 l’avvenuto furto della propria SIM card; costui, trovandosi nell’impossibilità di farlo, ha deciso di non lasciar cadere nel dimenticatoio un problema che in realtà affligge numerosi utenti ma di procedere per vie legali.

In particolare, si è potuto constatare che, dopo aver composto il numero 119, occorre percorrere almeno tre elenchi di opzioni disponibili prima di digitare, per esclusione rispetto alle altre scelte possibili, il tasto corrispondente all’opzione “Per conoscere le modalità di assistenza tecnica e commerciale” che consente di parlare con un addetto ovvero di segnalare il furto/smarrimento di una SIM Card.

Quello dell’impossibilità (o quasi) di contattare un operatore (soprattutto per quanto riguarda i servizi “consumer” di telefonia mobile) è un problema che attanaglia un gran numero di utenti ma, sebbene la sanzione imposta a TIM – che dalla parte sua si difende affermando di aver rispettato tutte le normative – sia irrisoria rispetto alla portata dell’azienda, finalmente pare che qualcosa voglia muoversi.

Almeno si spera.

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy