Avete usufruito dell’aggiornamento gratuito a Windows 10 Home ma ad un certo punto vi siete resi conto di aver invece bisogno di una licenza Pro? Siete capitati nell’articolo giusto: in breve vi mostreremo come fare a passare da una versione all’altra senza perdere dati né programmi installati.
Ricordiamo prima di procedere che Windows 10 Pro introduce funzionalità come la cifratura via BitLocker, la virtualizzazione HyperV integrata, l’integrazioni con i domini Windows, la possibilità di fare da server di desktop remoto ed altre funzionalità del genere.
Passare da Windows 10 Home a Pro
Bisogna innanzitutto specificare che avete due possibili strade: la prima è quella di acquistare una licenza di Windows 10 Pro durante il procedimento tramite il Microsoft Store, la seconda è quella di procurarvi una licenza di Windows 10 Pro con metodi alternativi; in quest’ultimo caso, se volete risparmiare potrete acquistare una licenza OEM di Windows 10 Pro via Kinguin a 15 €.
NOTA BENE: è possibile effettuare il passaggio con questa licenza solo da sistemi OEM a OEM, le chiavi Windows Retail od ottenute con altri metodi potrebbero non funzionare.
LINK ACQUISTO | Windows 10 Pro (Kinguin)
Ora avviate il vostro computer con Windows 10 Home e recatevi in Start > Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Attivazione.
A questo punto cliccate su “Vai allo store”: se avete deciso di acquistare una licenza di Windows 10 Pro direttamente dallo store potrete farlo cliccando sul tasto che ne mostra il prezzo (circa 100€); se invece siete già in possesso di una licenza di Windows 10 Pro, allora potrete cliccare su “Sono già in possesso di un Product Key”. In entrambi i casi seguite le istruzioni che verranno successivamente mostrate sullo schermo.