ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10 windows 7
Home > Guide > Windows > Patch Tuesday dicembre 2016: tante vulnerabilità corrette

Patch Tuesday dicembre 2016: tante vulnerabilità corrette

Gaetano Abatemarco Dic 14, 2016

Per ogni secondo martedì del mese che finisce c’è un Patch Tuesday che viene rilasciato. E dicembre non si smentisce: durante le scorse ore Microsoft ha diffuso il Patch Tuesday di dicembre 2016 che, anche questo mese, contiene una gran quantità di correttivi per vulnerabilità anche gravi.

Per chi non conoscesse la prassi, il Patch Tuesday rappresenta il giorno in cui viene rilasciata una serie di correttivi per tutti i prodotti Microsoft (da Windows a Office), che cade solitamente ogni secondo martedì del mese.

Sono dodici i bollettini del Patch Tuesday di novembre 2016, che vanno a porre rimedio a problemi che riguardano tutti i sistemi operativi Windows supportati, SQL Server, Internet Explorer, Office e Microsoft Edge. 

Patch Tuesday

Grandi protagonisti sono i due browser di casa Microsoft, Internet Explorer e Edge: vengono innanzitutto corrette le vulnerabilità del bollettino MS16-144 (critico), alcune delle quali possono condurre all’esecuzione di codice remoto dopo aver visitato un sito web creato ad-hoc; critico anche il bollettino dedicato a Microsoft Edge, MS16-145, che trova risoluzione nel Patch Tuesday di questo mese; anche in questo caso la vulnerabilità più seria poteva condurre all’esecuzione di codice remoto dopo aver visitato un sito web creato ad-hoc. Anche in questo correttivo arriva la patch all’ennesima vulnerabilità di Flash (bollettino MS16-154, critico).

Al Patch Tuesday di novembre appartengono inoltre correttivi per:

  • la gestione componente grafica di Windows (vulnerabilità critica MS16-146);
  • la gestione di Windows Uniscribe (MS-147, critica);
  • la suite d’ufficio Microsoft Office (MS16-148, critica);
  • il core di Windows (MS-149);
  • la gestione dei driver del kernel e dei log di sistema (MS16-150, 151, 152 e 153);
  • .NET Framework (MS16-155).

Dunque parliamo di sei vulnerabilità critiche su un totale di 12 (il resto sono classificate come “Importanti”), ciascuna delle quali può permettere l’esecuzione di codice remoto o l’ottenimento non autorizzato di privilegi elevati. E già questo rende fondamentale l’installazione del correttivo di Microsoft.

Come ci si aspettava, anche in questo caso non vi sono aggiunte o nuove funzionalità, poiché per quelle bisognerà attendere sicuramente il rilascio di Windows 10 Creators Update.

windows 10 creators update
Windows 10 Creators Update è ufficiale: enorme e gratuito!Grandi le novità collegate a questo aggiornamento, che arriverà in versione stabile la prossima primavera 2017
Windows
    windows 10

Come al solito vi consigliamo di installare il Patch Tuesday di dicembre quanto prima su tutte le versioni di Windows supportate (da Vista a 10, anche senza Anniversary Update), utilizzando Windows Update, su tutti i sistemi operativi supportati. Sarà necessario riavviare il sistema dopo aver completato download ed installazione.

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

5 giorni fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

2 settimane fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy