ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10 windows 7
Home > Guide > Windows > Patch Tuesday dicembre 2016: tante vulnerabilità corrette

Patch Tuesday dicembre 2016: tante vulnerabilità corrette

Gaetano Abatemarco Dic 14, 2016

Per ogni secondo martedì del mese che finisce c’è un Patch Tuesday che viene rilasciato. E dicembre non si smentisce: durante le scorse ore Microsoft ha diffuso il Patch Tuesday di dicembre 2016 che, anche questo mese, contiene una gran quantità di correttivi per vulnerabilità anche gravi.

Per chi non conoscesse la prassi, il Patch Tuesday rappresenta il giorno in cui viene rilasciata una serie di correttivi per tutti i prodotti Microsoft (da Windows a Office), che cade solitamente ogni secondo martedì del mese.

Sono dodici i bollettini del Patch Tuesday di novembre 2016, che vanno a porre rimedio a problemi che riguardano tutti i sistemi operativi Windows supportati, SQL Server, Internet Explorer, Office e Microsoft Edge. 

Patch Tuesday

Grandi protagonisti sono i due browser di casa Microsoft, Internet Explorer e Edge: vengono innanzitutto corrette le vulnerabilità del bollettino MS16-144 (critico), alcune delle quali possono condurre all’esecuzione di codice remoto dopo aver visitato un sito web creato ad-hoc; critico anche il bollettino dedicato a Microsoft Edge, MS16-145, che trova risoluzione nel Patch Tuesday di questo mese; anche in questo caso la vulnerabilità più seria poteva condurre all’esecuzione di codice remoto dopo aver visitato un sito web creato ad-hoc. Anche in questo correttivo arriva la patch all’ennesima vulnerabilità di Flash (bollettino MS16-154, critico).

Al Patch Tuesday di novembre appartengono inoltre correttivi per:

  • la gestione componente grafica di Windows (vulnerabilità critica MS16-146);
  • la gestione di Windows Uniscribe (MS-147, critica);
  • la suite d’ufficio Microsoft Office (MS16-148, critica);
  • il core di Windows (MS-149);
  • la gestione dei driver del kernel e dei log di sistema (MS16-150, 151, 152 e 153);
  • .NET Framework (MS16-155).

Dunque parliamo di sei vulnerabilità critiche su un totale di 12 (il resto sono classificate come “Importanti”), ciascuna delle quali può permettere l’esecuzione di codice remoto o l’ottenimento non autorizzato di privilegi elevati. E già questo rende fondamentale l’installazione del correttivo di Microsoft.

Come ci si aspettava, anche in questo caso non vi sono aggiunte o nuove funzionalità, poiché per quelle bisognerà attendere sicuramente il rilascio di Windows 10 Creators Update.

windows 10 creators update
Windows 10 Creators Update è ufficiale: enorme e gratuito!Grandi le novità collegate a questo aggiornamento, che arriverà in versione stabile la prossima primavera 2017
Windows
    windows 10

Come al solito vi consigliamo di installare il Patch Tuesday di dicembre quanto prima su tutte le versioni di Windows supportate (da Vista a 10, anche senza Anniversary Update), utilizzando Windows Update, su tutti i sistemi operativi supportati. Sarà necessario riavviare il sistema dopo aver completato download ed installazione.

Come spegnere in automatico il router di notte

2 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy