ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: microsoft office windows 10 windows 7
Home > Guide > Windows > Microsoft rilascia il Patch Tuesday di gennaio 2017

Microsoft rilascia il Patch Tuesday di gennaio 2017

Gaetano Abatemarco Gen 11, 2017

Nuovo anno, nuovo mese, nuovo Patch Tuesday: puntuale come un orologio svizzero, Microsoft ha rilasciato il primo correttivo cumulativo del 2017 dedicato a tutti i sistemi operativi supportati.

Per chi non conoscesse la prassi, il Patch Tuesday rappresenta il giorno in cui viene rilasciata una serie di correttivi per tutti i prodotti Microsoft (da Windows a Office), che cade solitamente ogni secondo martedì del mese.

Sono soltanto quattro i bollettini del Patch Tuesday di gennaio 2017, che vanno a porre rimedio a problemi che riguardano tutti i sistemi operativi Windows supportati, Flash (per Windows 10), Edge (per Windows 10) e Microsoft Office. Due dei bollettini sono stati contrassegnati come “critici”.

microsoft patch tuesday

Nel dettaglio le vulnerabilità chiuse sono 15 in totale, 12 delle quali soltanto dedicate a Flash (patch critica MS17-003). Le tre direttamente dedicate ai prodotti Microsoft, invece, vanno a risolvere rispettivamente un bug in Microsoft Edge che permette l’esecuzione remota di comandi tramite pagine create ad-hoc (MS17-001), una serie di problemi in Microsoft Office (MS17-002) e, infine, una vulnerabilità in tutte le versioni di Windows che, se sfruttata, può causare un’interruzione del servizio (DoS) agendo sul processo LSASS.exe, provocando il riavvio forzato del sistema (MS17-004, critica).

Come ci si aspettava, anche in questo caso non vi sono aggiunte o nuove funzionalità, poiché per quelle bisognerà attendere sicuramente il rilascio di Windows 10 Creators Update.

Come al solito vi consigliamo di installare il Patch Tuesday di gennaio quanto prima su tutte le versioni di Windows supportate (da Vista a 10), utilizzando Windows Update, su tutti i sistemi operativi supportati. Sarà necessario riavviare il sistema dopo aver completato download ed installazione.

Insieme al Patch Tuesday, Microsoft ha inoltre rilasciato un aggiornamento cumulativo per Windows 10 Anniversary Update, cumulativo che va a correggere e migliorare diversi aspetti (principalmente per la gestione hardware) relativi al sistema operativo. Dopo l’installazione di questo aggiornamento, la build di Windows 10 verrà avanzata alla versione 14393.693.

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy