pc con Android

PC con Android: guida e suggerimenti

Possiamo utilizzare Android anche su PC? Dipende dalle necessità! In questa guida vi mostreremo come scegliere i PC con Android.

Abbiamo imparato ad apprezzare Android come sistema operativo per smartphone e tablet, al punto da scavalcare in molti casi il predominio di Apple in campo mobile. Ma se volessimo utilizzare un PC con Android, varrebbero gli stessi giudizi espressi in campo mobile? I sistema si presta ad un utilizzo più classico da scrivania?

In questa guida vi mostreremo quali modelli di PC con Android sono disponibili per l’acquisto più alcuni consigli pratici su come gestirlo senza far rimpiangere Windows.

PC con Android

Compatibilità hardware

Con le ultime versioni di Android (5.1 o superiori) il sistema operativo ha raggiunto un livello di compatibilità molto elevata. Sulla carta qualsiasi periferica giri su Linux può tranquillamente girare anche su Android.

Quindi mouse e tastiera possono essere tranquillamente collegati ad un PC con Android, così come chiavette e dischi esterni. Per collegare stampanti e Webcam invece molto dipende dalla periferica: non tutte girano nativamente con Linux, e di riflesso con Android.

Le app da utilizzare

Per “sostituire” un PC classico servono prima di tutto programmi e Android è pieno di app adattabili anche all’utilizzo da scrivania. Ecco le migliori da provare.

Queste sono le app indispensabili per iniziare ad utilizzare un PC con Android fin da subito. Ovviamente siamo liberissimi di installare qualsiasi altra app riteniamo utile ai nostri scopi direttamente dal Google Play Store.

open source android
Le migliori app open source per AndroidStufi di app proprietarie e con permessi lesivi per la privacy? Ecco una raccolta di app open source per Android da provare sul vostro dispositivo.

Prodotti disponibili

Quando parliamo di PC con Android abbiamo principalmente 2 tipi di prodotti disponibili.

  • Convertibili: il formato più frequente di PC dotati di sistema operativo Android, singolo o in dual boot (Android/Windows). Di fatto sono dei tablet Android con tastiera e touchpad rimovibile.
Articolo successivo